Mercatini di Natale in Campania: i più belli

san gregorio armeno napoli
Raffaella from Napoli., CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

Mercatini di Natale in Campania: i più belli nel post a cura di Napoli Fans

Quando Natale è alle porte, la Campania in festa propone numerosi mercatini natalizi, ricchi di eventi e scintillanti banchetti.

Dai piccoli borghi alle grandi città, compresa ovviamente la bella Napoli, i mercatini animano tutta la nostra Regione e offrono interessanti spunti per i regali natalizi, ma anche per portare in tavola, la notte di Natale, qualche pietanza tradizionale.

Da Napoli a Caserta, passando per Limatola e Castellabate, ecco quali sono i migliori mercatini di Natale in Campania, ossia quelli che non dovete perdere per nessuna ragione al mondo. Benvenuti su Napoli Fans!

I mercatini di Natale della provincia di Napoli

Uno dei più noti mercatini di Natale di Napoli è certamente quello di San Gregorio Armeno, giunto quest’anno alla sua centocinquantesima edizione. Inaugurato il 19 novembre con taglio del nastro, questo ha sede in piazza San Gaetano, location dove si trovano la statua e le spoglie proprio di San Gaetano da Thiene, ossia colui che inventò il presepe napoletano. Il mercatino è caratterizzato dalla presenza di gazebo in legno che, snodandosi lungo via San Gregorio Armeno, ospiteranno le statue del presepe.

Spostandosi in provincia, e precisamente a Portici, è possibile visitare l’interessante mercatino natalizio allestito presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa. Visitabile fino al 30 dicembre, ospiterà, oltre al classico mercatino, un vero villaggio del Natale ricco di attrazioni.

Molto interessanti anche i mercatini organizzati al Vomero, quartiere collinare di Napoli che ospiterà le bancarelle fino al 6 gennaio, e a Fuorigrotta, quartiere fieristico che ospita il Villaggio di Babbo Natale, con mercatini e attività per il divertimento dei bambini.

Arienzo Christmas Village

Il comune di Arienzo, in provincia di Caserta, ospita ogni anno un mercatino di Natale ricco di eventi che quest’anno prende il nome di Arienzo Christmas Village.

Aperto fino al 6 gennaio 2022, il villaggio di Natale ospiterà, tra le altre cose, gli eventi “Luci d’Artista”, che illuminerà con luminarie uniche le vie della città, “La banda di Babbo Natale” e il festival della zampogna.

Il Mercatino di Natale di Castellabate

Se vi trovate in provincia di Salerno, fate un salto a Castellabate per visitare il tradizionale mercatino natalizio. Immersa nel Parco Nazionale del Cilento, la cittadina ospita, in piazza 10 Ottobre, tantissimi banchetti gastronomici e artigianali immersi in una tradizionale atmosfera natalizia. Il mercatino è attivo fino al 12 dicembre.

Natale al Castello di Limatola

Spostandoci nella provincia di Benevento, e più esattamente a Limatola, troviamo uno dei mercatini più famosi di tutta la Campania: il mercatino del Castello di Limatola.

La grande fortezza longobarda, immersa nel borgo Medievale della cittadella campana, si trasforma, in occasione delle feste, in un mondo davvero magico. Oltre ai tradizionali banchetti artigianali e gastronomici, è possibile visitare il Cottage di Babbo Natale, dove i bimbi potranno scattarsi una foto insieme a Santa Claus, e la mostra del presepe. Girando per il giardino degli agrumi, si potrà incontrare l’Albero Parlante e ascoltare qualche antica fiaba.

Il Castello ospita inoltre numerosi artisti: abbiamo giocolieri, maghi, musicisti, cantanti. Insomma, se vi trovate a Benevento, non potete saltare questo appuntamento.

Il mercatino del Castello di Limatola è visitabile fino al 12 dicembre.

Il nostro post dedicato ai mercatini natalizi in Campania, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati alla nostra città e alla nostra regione, a cura del nostro portale!