Enzo Decaro: bio dell’attore napoletano

enzo decaro

Enzo Decaro: bio dell’attore napoletano nel post a cura di Napoli Fans

Ha lavorato con Massimo Troisi e Lello Arena, ma anche con Sophia Loren, con numerosi registi televisivi ed è un volto noto e amato dal grande pubblico. Si tratta dell’attore napoletano Enzo Decaro, padre di tre figli: Thomas, Arjuna e Sofia.

L’attore napoletano è protagonista in TV, al Cinema e a Teatro. Decaro ha cominciato la sua fortunata carriera insieme a Troisi e Arena, in un trio memorabile ancora oggi nei ricordi di tanti appassionati.

In questo post a cura di Napoli Fans vediamo insieme la biografia dell’attore nato a Portici e laureato in Lettere all’Università di Napoli, nel nuovo approfondimento dedicato agli attori partenopei. Bentornati!

Enzo Decaro, gli inizi

Enzo Decaro, all’anagrafe Vincenzo Purcaro Decaro, nasce a Portici il 24 marzo del 1958. Prima di intraprendere la carriera di attore, si laurea in Lettere all’Università di Napoli. Inizia la sua carriera a teatro, componendo insieme ad alcuni amici, tra cui anche Massimo Troisi e Lello Arena, il gruppo Rh-Negativo, e inaugurando un nuovo modo di fare teatro, che si ispira alla farsa napoletana e al cabaret. All’inizio il gruppo non viene pagato e recita solo per il gusto di farlo. Successivamente si forma la Smorfia e nella compagnia rimangono solo Decaro, Troisi e Arena. E’ l’inizio del successo per i tre attori. Il trio esordisce così al Teatro San Carluccio di Napoli, grazie al forfait di Leopoldo Mastelloni. Poi prendono parte a programmi TV, tra cui Luna Park.

Il gruppo però improvvisamente si scioglie nel 1979 a causa di una serie di divergenze professionali.

Al cinema

Enzo Decaro esordisce sul grande schermo nel 1981, con il film “Prima che sia troppo presto” di cui è stato regista. Sempre al cinema lo abbiamo visto impegnato in “Fiori di zucca” (1988), “L’amore molesto” (1994) per la regia di Mario Martone, Le mani forti (1996) e “Fiabe metropolitane” (1997). 

L’ultimo film al quale ha partecipato è “E’ stata la mano di Dio”, candidato all’Oscar e diretto da un altro napoletano, il regista Paolo Sorrentino.

I successi in TV

Lunga la carriera per l’attore napoletano, anche sul piccolo schermo. In televisione prende parte alle interpretazioni in “Quando ancora non c’erano i Beatles”, “Gioco perverso”, “Il grande fuoco” e “Costanza”. Nel 1998 è uno dei protagonisti della famosa serie, la quale va in onda su Rai Uno, e dal titolo “Una donna per amico”.

Nel 1999 si butta in una avventura con il programma Navigator, cui segue un film TV per Rai Due, ossia “Il Cardinale” e successivamente “Tutti gli uomini sono uguali”. 

Dal 2000 invece si concentra sulla fiction. Comincia sul primo canale nazionale con produzioni quali “Una donna per amico”, poi “Mozart è un assassino” e “Lo zio d’America”.

Fra i suoi lavori più conosciuti e amati ricordiamo anche “Madre Teresa”, nel 2003. Due anni dopo è co-protagonista della famosa seria TV “Provaci ancora prof”, accanto alla bravissima attrice Veronica Pivetti. Più avanti parteciperà di nuovo alle nuove stagioni nel 2006 e poi ancora nel 2008. Nel frattempo è impegnato in altre due fiction, entrambe di grande presa sul pubblico: stiamo parlando di “Era mio fratello” e “La terza verità”. 

Poi ci sono i film per la TV. Fra questi “Una Madre” diretto da Massimo Spano e “La mia casa è piena di specchi”, dove recita accanto alla mitica Sofia Loren.

Decaro ha anche dato vita come attore a un tema molto sentito dall’opinione pubblica italiana, partecipando al film “Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti”, diretto da Ricky Tognazzi. Nel 2013 è invece il protagonista de “La trilogia degli anni spezzati – L’ingegnere”, mentre nel 2015 torna ad uno dei suoi lavori più apprezzati dal pubblico: arriva infatti la sesta serie di “Provaci ancora prof”.

Nel 2016 recita accanto a un altro mostro sacro dello spettacolo italiano, ossia l’attore romano Gigi Proietti in “Una pallottola nel cuore 2”. 

Il teatro, sul palco e in televisione

Enzo Decaro non può evitare di partecipare a una idea che riprende il teatro del grande Eduardo De Filippo. Così nel 2011 partecipa al progetto curato da Massimo Ranieri, che riporta in televisione commedie come “Napoli Milionaria” e “Questi Fantasmi”.

Nel 2012 recita ancora in una commedia di Eduardo per Rai Uno: stiamo parlando nello specifico di “Sabato, Domenica e Lunedì”.

Ma Decaro continua a recitare anche a teatro. Lo ricordiamo, ad esempio, accanto ad Anna Galiena in “Diamoci del tu”. L’infaticabile attore ha anche diretto un’opera lirica: “Il Trovatore”, prodotta dal Teatro Comunale di Ascoli Piceno nel 1997.

Nel 2007 è stato la voce recitante in “La natura dell’amore” dal De Rerum Natura di Lucrezio, con la New Project Jazz Orchestra. 

Film Enzo Decaro

Vediamo insieme i film nei quali ha recitato Enzo Decaro: alla prossima con i post a cura di Napoli Fans!

  1. Prima che sia troppo presto, regia di Enzo Decaro (1981)
  2. Scirocco, regia di Aldo Lado (1987)
  3. Fiori di zucca, regia di Stefano Pomilia (1989)
  4. Io, Peter Pan, regia di Enzo Decaro (1989)
  5. Madre padrona, regia di Stefano Pomilia (1991)
  6. Ladri di futuro, regia di Enzo Decaro (1991)
  7. Grazie al cielo, c’è Totò, regia di Stefano Pomilia (1991)
  8. I racconti di Vittoria, regia di Antonietta De Lillo (1995)
  9. L’amore molesto, regia di Mario Martone (1995)
  10. Vrindavan Film Studios, regia di Lamberto Lambertini (1996)
  11. La guerra è finita, regia di Nina Mimica (1997) – Cortometraggio
  12. Le mani forti, regia di Franco Bernini (1997)
  13. Fiabe metropolitane, regia di Egidio Eronico (1997)
  14. Amore con la S maiuscola, regia di Paolo Costella (2002)
  15. No Smoking Company – Vietato fumare in azienda, regia di Edo Tagliavini (2006)
  16. La seconda volta non si scorda mai, regia di Francesco Ranieri Martinotti (2008)
  17. È stata la mano di Dio, regia di Paolo Sorrentino (2021)