Pizzerie a Napoli: la nostra top 10!

pizzerie a napoli

Pizzerie a Napoli: le migliori secondo Napoli Fans

Nel precedente articolo vi abbiamo parlato delle storie legate a questo famoso piatto partenopeo. Siamo partiti dagli Egizi, passando per i Borboni e arrivando fino ai giorni nostri. Abbiamo cercato di immaginare gli odori e sapori dell’epoca che, ancora oggi, sono vivi. Centinaia sono le pizzerie napoletane sul nostro territorio.

Ma quali sono le migliori pizzerie a Napoli e provincia? Dove è veramente possibile gustare la ricetta secondo tradizione?

Ecco che affronteremo un nuovo viaggio nel mondo della pizza, questa volta alla ricerca delle migliori 10 pizzerie a Napoli.

Le migliori pizzerie a Napoli:

La pizzeria Port’Alba è considerata la più antica pizzeria italiana ancora oggi esistente. Qui potrete degustare la classica ricetta della pizza napoletana.

 

Turisti da ogni parte del globo accorrono a degustare la pizza di Gino Sorbillo. La pizzeria offre una vastità di pizze: dalla semplice margherita alla fritta o salsiccia provola e friarelli.

Una vera istituzione per turisti e napoletani Doc è la pizza da Michele. Ore di fila per degustare le uniche tre offerte: pizza margherita classica, margherita con doppia mozzarella oppure marinara. Una pizza che esce fuori dal piatto ma che vi farà leccare i baffi.

Appena si arriva da Brandi impossibile non notare la targa esposta che ci sottolinea la nascita della pizza margherita. La pizza di Brandi si presenta con un impasto morbido e sottile ma dai bordi alti.

Stagionalità, freschezza e genuinità sono le caratteristiche che contraddistinguono 50 Kalò di Ciro Salvo. Oltre ad una selezione accurata di pizze, potrete trovare anche degli ottimi fritti.

Soffice e tonda come la ruota di un carro è la pizza di Starita. Con una vasta scelta, Starita propone alla clientela numerosi sfizi come: gli angioletti fritti, conditi con pomodoro e basilico, montanare in vari gusti e angioletti alla Nutella.

   

Se siete nei pressi di Via Toledo irrinunciabile è la pizza a portafoglio di Gennaro Salvo. Appetitosa, gustosa e con un costo esiguo proprio come la tradizionale pizza del 500-600 d.c.

Pizza Fritta: le migliori pizzerie

Una pizza fritta che porta con sé gusto e tradizione dal 1960. Soffice, leggera e altamente digeribile è la pizza fritta ” Add’è Figliole”. Una vera garanzia per coloro che vogliono degustare la vera pizza fritta come la tradizione impone.

Ben più antica è la tradizionale ricetta de “La Masardona” dal 1945. L’impasto morbido e leggero garantiscono un’alta digeribilità. Numerose sono le offerte: completa, caprese, con polpo, soffritto,  scarole o ragù.

Altra tappa fondamentale di gusto è l’Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo. Il Take Away permette a turisti e napoletani di assaggiare pizze fritte farcite con ingredienti del territorio.

E tu? Sei d’accordo con la nostra Top 10 Pizzerie a Napoli? Scrivi nei commenti le tue preferenze!

Vedi anche: Pizza Napoletana: storia e tradizione dell’alimento più amato