Vongole alla marinara: la nuova ricetta napoletana oggi su Napoli Fans
Bentornati nel nostro mondo di ricette napoletane a cura di Napoli Fans. Oggi vogliamo parlarvi di quella delle vongole alla marinara, un piatto verace e facile da preparare, anche a chi non è pratico in cucina. Questa è una ricetta a base di pesce che vi consentirà di fare bella figura con amici e parenti nei pranzi domenicali oppure anche in caso di cene romantiche con il vostro partner.
Vediamo come preparare facilmente la ricetta delle vongole alla marinara nelle righe che seguono nel nostro post dedicato al Food: buona lettura a tutti da Napoli Fans!
Ingredienti vongole alla marinara
Per la preparazione di un buon piatto di vongole alla marinara avrete bisogno prima di tutto dei seguenti ingredienti (per 6 persone):
- 2,5 kg di vongole veraci (con doppio sifone);
- 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
- una manciata di prezzemolo tritato;
- uno spicchio d’aglio;
- crostini di pane;
- pepe;
Preparazione vongole alla marinara
Per la preparazione della vostra ricetta, prima di tutto occorre lavare con cura le vostre vongole. Nel frattempo, in una padella, preparate l’olio e fate soffriggere l’aglio. Appena sarà dorato, mettete nel recipiente le vongole e cospargetele con il pepe. Mescolate e tenete a fuoco in padella il tutto, fino a quando le vongole non si saranno aperte. Quando accade, togliete le vongole e filtrate il brodo ottenuto con un telo a trama fitta per eliminare eventuale sabbia.
Una volta fatto, versate di nuovo il brodo in tegame insieme alle vongole, cospargetele con il prezzemolo tritato fresco. A questo punto servite il tutto, accompagnato da crostini di pane, che accompagneranno il pasto e saranno immersi nel brodo.
Buon appetito a tutti e alla prossima con i post a cura di Napoli Fans!