Enzo Avitabile: bio dell’artista napoletano nel mondo musicale, nel post di Napoli Fans
Bentrovati su Napoli Fans, il sito di notizie legato alla città partenopea. Oggi torniamo a parlarvi di cultura e nello specifico di grandi artisti nel panorama della musica napoletana e nazionale, parlandovi di Enzo Avitabile, storico artista napoletano che negli anni ha dato vita a tantissime collaborazioni musicali con i più grandi della musica mondiale oltre che a diversi album, i quali hanno riscosso grande successo.
Avitabile è un artista a tutto tondo: sassofonista, compositore, musicista e cantautore.
Scopri qui la sua vita e i suoi principali successi!
Enzo Avitabile: gli inizi
Enzo Avitabile nasce a Napoli, nel quartiere di Piscinola-Marianella, il 1 marzo del 1955. Fin da piccolo nutre grande passione per la musica, tanto da iniziare ad esibirsi all’età di soli 7 anni, suonando il sassofono, nei diversi club napoletani, affollati soprattutto dai clienti americani, nello specifico militari e turisti.
Studia e si diploma al Conservatorio di San Pietro a Majella, in flauto. Inizia così la sua carriera musicale tra i grandi della musica italiana, stringendo negli anni collaborazioni con i più grandi musicisti della black music, quali ad esempio James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Richie Havens, Randy Crawford, Afrika Bambaataa e Manu Dibango. Le porte del successo per Enzo arrivano grazie alla fortunata collaborazione artistica con Pino Daniele, che nel 1976-77 è protagonista dell’album Terra Mia.
Le collaborazioni professionali proseguono poi con Edoardo Bennato, con il quale collabora pochi anni più tardi, siamo ormai al 1980, per gli album Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette. Occorre andare avanti di due anni per trovare il suo primo album da solista per Enzo dal titolo “Avitabile”.
La sua carriera è costellata di successi e tantissime soddisfazioni professionali. Bello nel 1994 il progetto Easy, nel quale mette in musica “‘A livella” di Totò.
Sono tantissimi i concerti negli anni ’80 e ’90 che lo vedono impegnato in giro per il mondo e anche gli anni ‘2000 sono forieri di soddisfazioni professionali. Ancora oggi non smette di sorprendere e di produrre musica d’autore.
Curiosità su Avitabile: nel 2012 è uscito un documentario sulla sua vita, dal titolo Enzo Avitabile Musica Life.
Enzo Avitabile discografia
Ecco in ordine temporale la discografia completa di Enzo Avitabile:
- 1982 – Avitabile
- 1983 – Meglio Soul (EMI Italiana)
- 1984 – Correre in fretta (EMI Italiana)
- 1986 – S.O.S. Brothers (EMI Italiana/Costa Est)
- 1988 – Alta tensione (EMI/Costa Est)
- 1990 – Stella dissidente (EMI/Costa Est)
- 1991 – Enzo Avitabile (EMI)
- 1994 – Easy (EMI/D’Alessandro & Galli Management)
- 1996 – Addò (CNI CNDL 18363)
- 1999 – O-issa (CNI CNDL 11130)
- 2004 – Salvamm ‘o munno (Musichemigranti & il manifesto)
- 2006 – Sacro Sud (FolkClubEtnosuoni)
- 2007 – Festa Farina e Forca (Sudarte & il manifesto)
- 2009 – Napoletana (Sudarte & FolkClubEtnosuoni)
- 2012 – Black Tarantella (CNI Music)
- 2013 – Enzo Avitabile Music Life (CNI Music) (Colonna sonora)
- 2016 – Lotto infinito (Black Tarantella/Sony Music Italia)
- 2018 – Pelle differente (Sony Music)