Migliaccio: ricetta di Carnevale di Napoli Fans
Bentornati nell’angolo della cucina napoletana di Napoli Fans! La ricetta di oggi arriva direttamente dalle viscere della città partenopea: il migliaccio salato. Infatti questa tipica ricetta napoletana non è da confondersi con un altrettanto famoso dolce, il Migliaccio, che si prepara durante le feste all’ombra del Vesuvio.
In questo post a cura di Napoli Fans vedremo insieme come preparare il migliaccio salato, nel nostro appuntamento odierno con la cucina tipica napoletana.
Migliaccio: ricetta e ingredienti
Gli ingredienti per preparare un buon migliaccio sono:
- 400 grammi di farina gialla;
- 3 salsicce di maiale ben rosolate e tagliate a rondelle;
- 100 gr. di ciccioli;
- 50 gr. di pecorino grattugiato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 150 gr di sugna;
- mezzo bicchiere di vino rosso per la rosolatura delle salsicce;
- 1 cucchiaino di pepe nero e un pizzico di sale;
Preparazione del migliaccio
Per la preparazione di questo piatto napoletano, fate bollire un litro e un quarto di acqua con un pizzico di sale e 120 gr di sugna. Quando bolle, versate la farina gialla e mescolando lasciate cuocere per 40 minuti.
A questo punto rosolate in 30 gr di sugna le salsicce, rosolandole allo stesso tempo con il vino rosso. Quando pronte, tagliatele e aggiungete ciccioli e pepe.
Fate cuocere a questo punto ancora per qualche minuto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite poi il formaggio, ungete con la sugna rimasta la teglia, versategli il composto, che dovrà cuocere in forno per un’ora a 160 gradi.
Una volta terminato dovrebbe apparire così (da servire tiepido):
Visualizza questo post su Instagram
Il nostro appuntamento con la cucina napoletana e le sue squisitezze termina qui. Alla prossima con Napoli Fans!