Visitare Napoli: meteo, attrazioni e prezzi della città dalle 500 cupole

città di napoli foto

Napoli è la città più grande del sud Italia e la terza più grande del paese con una storia che risale a millenni fa. Una visita a Napoli è d’obbligo per qualsiasi itinerario italiano esteso, che vada oltre il circuito Roma/Firenze/Venezia. 

Napoli è tutto ciò che probabilmente hai sentito dire in giro. È: affollata, caotica e un po’ confusa. Ma è anche antica, affascinante e varia. La tarda primavera (dopo Pasqua) o l’autunno sono i periodi migliori per una visita poiché la folla è più ridotta e le temperature sono più basse.

La folla si accalca a Napoli durante i mesi estivi, quando c’è il massimo del caldo e dell’umidità nelle sue stradine. È anche affollata intorno a Natale e Pasqua, i due più grandi eventi per questa comunità profondamente religiosa. L’inverno porta folle più piccole, ma le precipitazioni sono in media di cinque pollici al mese.

Qualunque sia il periodo dell’anno in cui visiterai Napoli, ti consigliamo di affidarti a Stasher, per trovare il servizio di deposito bagagli più vicino a te.

Meteo a Napoli

Il tempo a Napoli segue la maggior parte del resto d’Italia, il che significa che le estati sono molto calde, con temperature diurne che superano i 30 gradi e talvolta raggiungono anche picchi di circa 38/40 gradi. 

Le sere d’estate sono più fresche, soprattutto se si respira la brezza marina. La tarda primavera è una stagione molto piacevole a Napoli, in quanto offre temperature calde, ma non ancora calde, e precipitazioni relativamente scarse. 

Settembre è ancora un mese caldo a Napoli, soprattutto nelle prime due settimane, il che significa che le temperature dell’acqua sono ancora abbastanza calde per fare il bagno. Ottobre è un mese privilegiato da visitare, con temperature più fresche e precipitazioni in leggero aumento. Da novembre ad aprile sono i mesi più piovosi a Napoli, con precipitazioni particolarmente abbondanti a novembre e dicembre. Le temperature invernali raramente scendono al di sotto dei 4 gradi.

Folle a Napoli

Se visiti Napoli a giugno, luglio o agosto, aspettati di trovare folle in attesa di accedere alle attrazioni turistiche, che si aggirano per le strade cittadine e chiedono a gran voce un posto sulle spiagge pubbliche. 

Se visiti la città in estate, assicurati di prenotare in anticipo l’ingresso orario alle attrazioni da non perdere, come il Museo Archeologico Nazionale e la Napoli Sotterranea. Se stai andando a Pompei o Ercolano, aspettati di avere molta compagnia.

Se riesci a sopportare il tempo piovoso e freddo, una visita da novembre a marzo (esclusi Natale, Capodanno e Pasqua) produrrà folle più piccole e prezzi degli hotel inferiori. Napoli è troppo vissuta per sentirti mai deserta, ma avrai più tempo per soffermarti nei siti turistici e raramente aspetterai in fila per un tavolo al ristorante. 

Un avvertimento: poiché alcune attrazioni e persino ristoranti offrono orari ridotti in inverno, assicurati di prenotare in anticipo per tutto ciò che vuoi davvero vedere/vivere. Ricorda anche che in pieno inverno inizia a fare buio entro le 16:30, il che significa che i siti all’aperto come il parco archeologico di Pompei chiuderanno molto prima che in estate.

A meno che non vogliate partecipare a ricorrenze religiose o feste legate al Natale, al Carnevale di Capodanno (la festa pre-quaresimale) e alla Pasqua, vi sconsigliamo di visitare Napoli in questi periodi, quando la città è piena di pellegrini e festaioli.

La breve stagione dopo Pasqua (a seconda che Pasqua sia marzo o aprile) e prima dell’estate è uno dei periodi più piacevoli dell’anno a Napoli in termini di folla.

Attrazioni stagionali e attività commerciali

Napoli non è una destinazione stagionale, quindi a parte alcune attività commerciali che chiudono ad agosto, quando gli italiani vanno in vacanza, troverai attività aperte tutto l’anno. 

I tour operator possono organizzare meno tour nei mesi invernali, ma è probabile che se sei interessato a un tour della città o a un tour gastronomico, sarai in grado di trovare un tour adatto a te in qualsiasi momento dell’anno. 

Le attrazioni turistiche rimarranno aperte tutto l’anno, ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio, quando praticamente tutte le attrazioni saranno chiuse. Alcune attrazioni chiuderanno la domenica di Pasqua, tutta la Settimana Santa, o l’intera settimana tra Natale e Capodanno. Nota che molti musei a Napoli sono chiusi il martedì, quindi controlla prima di andare.

Durante le festività religiose, molti ristoranti saranno chiusi o aperti per cene speciali solo su prenotazione.

Prezzi a Napoli

Napoli non è così costosa da visitare come Roma, Milano o alcune delle altre migliori città italiane. Tuttavia, i prezzi degli hotel fuori stagione saranno più bassi, a volte drasticamente. 

Se stai cercando di risparmiare denaro, pianifica una visita tra novembre e marzo (esclusi Natale e Pasqua). 

Napoli Vacanze ed Eventi

Le suddette festività di Natale, Capodanno e Pasqua sono enormi a Napoli. La città è forse la più famosa d’Italia per i suoi presepi e le persone viaggiano da tutta Italia per acquistare qui presepi fatti a mano, soprattutto a dicembre. 

Napoli è anche nota per avere uno degli spettacoli pirotecnici di Capodanno più spettacolari d’Italia, anche se i fuochi d’artificio non ufficiali inizieranno in tutta la città nei giorni che precedono il 31 dicembre.

Il 19 settembre la Festa di San Gennaro celebra il santo più importante di Napoli con una grande festa di strada, processioni e la presentazione della reliquia di San Gennaro alla folla radunata davanti al Duomo, la cattedrale principale della città.