Cosa sapere prima di viaggiare in auto in Austria

viaggiare-in-austria

L’Austria è un Paese dell’Europa centrale senza sbocco sul mare. È circondata da Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia e Italia. Il Paese è noto per i suoi paesaggi mozzafiato, che vanno dalle Alpi a ovest alle colline e alle pianure a est.

Inoltre, il Paese ha un ricco patrimonio culturale, con le sue numerose città antiche, tra cui Vienna, la capitale. È una destinazione turistica popolare e i suoi parchi nazionali e le stazioni sciistiche attirano visitatori da tutto il mondo. Se desiderate visitare questo Paese in auto, dovete sapere alcune cose.

I limiti di velocità in Austria

Le regole generali in Austria in materia di limiti di velocità sono molto semplici. Basta ricordare che i limiti predefiniti sono i seguenti:

  • 50 km/h all’interno dei centri abitati
  • 100 km/h su strada aperta
  • 100 km/h sulle superstrade (strade “S”)
  • 130 km/h sulle autostrade (Autobahn).

Inoltre, è bene sapere che esistono altri limiti indicati dalla segnaletica e che spesso si applicano a veicoli diversi. Inoltre, le zone a 30 km/h sono molto comuni a Vienna.

Tutto quello che c’è da sapere sulla vignetta austriaca

La vignetta austriaca è necessaria per viaggiare sulle autostrade e superstrade austriache quando il peso del veicolo è fino a 3,5 t. Importante! Le moto con sidecar devono avere una vignetta per i veicoli a due ruote, mentre quelle come i trike devono avere una vignetta per auto.

È possibile ottenere una vignetta fisica o digitale. Per ottenere la prima, è possibile acquistarla in luoghi come uffici postali, stazioni di servizio, edicole o Automobile Club austriaci. Inoltre, è possibile acquistarla anche nei Paesi limitrofi.

Nel caso di un bollino digitale, è necessario acquistarlo online sul proprio dispositivo. Ricordate di procurarvelo prima, poiché il bollino è valido almeno il 18° giorno successivo all’acquisto. Ottieni la vignetta austriaca online ed evitate di dover esporre un adesivo fisico all’interno del parabrezza Ricordatevi delle vignette, altrimenti potreste essere multati pesantemente.

I conducenti di veicoli che superano le 3,5 tonnellate devono pagare un pedaggio basato sul chilometraggio quando utilizzano superstrade o autostrade. Per pagarlo, devono procurarsi la GO-Box prima del viaggio. È disponibile presso molte stazioni di servizio e altri partner di GO-Box.

La patente di guida è valida in Austria?

Chi ha più di 18 anni (o 17 in alcuni casi) e possiede una patente di guida valida può guidare in Austria. Importante! Ricordate di avere con voi la patente, i documenti di proprietà dell’auto e i dettagli dell’assicurazione. 

Le patenti di guida dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo hanno validità illimitata in Austria. Se avete una patente rilasciata in un Paese non appartenente all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo, in genere è valida per 12 mesi dalla data di ingresso. Oltre alla patente, è necessario portare con sé una patente di guida internazionale.

Cosa è necessario avere in auto quando si viaggia in Austria?

È necessario avere un giubbotto di segnalazione ad alta visibilità, poiché è obbligatorio per tutti i conducenti. Devono essere tenuti a portata di mano del conducente e indossati in ogni momento quando si esce dal veicolo sulla carreggiata o in caso di guasto. Inoltre, in caso di guasto dell’auto, è necessario avere una cassetta di pronto soccorso e un triangolo di segnalazione.

Norme sul consumo di alcolici e sulla guida in Austria

In Austria, il limite legale per la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) è dello 0,5‰, che equivale a circa due bicchieri di birra, due bicchierini di vino o un bicchierino di superalcolico. Chiunque venga sorpreso con un livello di alcol nel sangue pari a 0,5 mg/100 ml può essere multato fino a 2.000 euro e rischia addirittura il carcere. La guida sotto l’effetto di droghe o alcol è considerata un reato grave in Austria e può comportare una condanna ad alcuni anni di carcere.

Guidare in inverno in Austria

Quando si guida in inverno in Austria, è importante ricordare che le strade possono essere più scivolose del solito e la visibilità può essere compromessa dalla neve. È inoltre importante fare attenzione al ghiaccio nero, che può causare sbandamenti.

Assicuratevi che il vostro veicolo sia adeguatamente equipaggiato per la guida invernale e ricordatevi dei pneumatici invernali. Rallentate e lasciate uno spazio extra tra voi e il veicolo che vi precede.

Conclusioni

Quando si guida in Austria, è importante prestare attenzione ai segnali stradali e ai limiti di velocità. È anche una buona idea familiarizzare con le regole della strada prima del viaggio. Assicuratevi che il vostro veicolo sia dotato di tutte le attrezzature necessarie, come il kit di pronto soccorso, il triangolo di emergenza, la ruota di scorta e il giubbotto catarifrangente. Inoltre, assicuratevi che il vostro veicolo sia in buone condizioni meccaniche e che tutti i dispositivi di sicurezza siano funzionanti.