Tutte le vittorie del Napoli in Coppa Italia

coppa italia napoli

La Coppa Italia si è conclusa con il trionfo della Juventus, che ha battuto l’Atalanta 1-0 grazie al gol di Dušan Vlahović nei primi minuti di gioco. La vittoria ha permesso alla squadra di Massimiliano Allegri di aggiudicarsi il titolo per la quindicesima volta e al suo allenatore di ottenere il quinto successo consecutivo in questa competizione.

La conclusione della Coppa Italia ha segnato anche la fine delle scommesse relative al torneo, ma non ha distolto l’attenzione degli appassionati di calcio dalle quote finale Europa League, il prossimo evento nel calendario calcistico.

Mentre la squadra bianconera celebra il suo trionfo, infatti, la bergamasca si concentra ora sulla finale del prossimo 22 maggio, altra partita attesissima dai tifosi che non perdono d’occhio le quote atalanta – leverkusen.

Poi c’è il Napoli, anche quest’anno colpito dalla maledizione degli ottavi di finale di Coppa Italia, costretto a fermarsi dopo la sconfitta 4-0 contro il Frosinone. Nonostante la sua precoce eliminazione però, il club continua a mantenere intatto il suo sesto posto nell’ambito Albo d’Oro.

Ripercorriamo insieme i sei trionfi in Coppa Italia che hanno permesso agli azzurri di consolidare la propria presenza nell’olimpo del calcio italiano.

La prima vittoria: correva l’anno 1962

Il primo successo del Napoli in Coppa Italia risale al 1962, quando la squadra sconfisse la Spal con un fantastico 2-1. In quell’occasione, la vittoria del club partenopeo non segnò soltanto il primo trofeo nazionale ottenuto dal Napoli, ma simboleggiò anche il risveglio del Sud Italia in un calcio fino ad allora dominato da squadre del nord.

Gli anni d’oro: la vittoria del 1976

Il secondo trofeo arrivò nel 1976 con il 4-0 contro il Verona, una vittoria che lasciava intravedere un decennio ricco di successi per il club, grazie alla presenza di figure chiave come Beppe Savoldi. Con quel trionfo, il Napoli si qualificò per la prima volta alla Coppa delle Coppe 1976/1977, dove avanzò fino alle semifinali, prima di essere eliminata dall’Anderlecht.

L’era Maradona: il trionfo del 1987

Il 1987 è uno di quegli anni impressi a fuoco nella memoria dei tifosi napoletani, perché non fu solo l’anno della terza vittoria in Coppa Italia, ma anche quello del primo scudetto del club. Durante la finale il Napoli batté proprio l’Atalanta, e tornò a trionfare ancora una volta, guidato dalle giocate magistrali di un carismatico Maradona. 

Una vittoria doppiamente dolce: la finale del 2012

L’anno 2012 segnò il primo trionfo dell’era De Laurentiis. Dopo anni di attesa, finalmente il Napoli poté sollevare nuovamente la Coppa Italia, questa volta sotto la guida di Walter Mazzarri. La vittoria, ottenuta grazie al rigore di Cavani al 63’ e al successivo gol di Hamsik, fu resa ancora più dolce dal fatto che avvenne contro la Juventus, il club che fino a quel momento aveva dominato la stagione.

È di nuovo festa: il trofeo del 2014

Dopo solo due anni dalla vittoria contro la Juventus, nel 2014 il Napoli replicò il suo successo sconfiggendo la Fiorentina 3-1 con doppietta di Insigne e affermandosi ancora una volta come una delle squadre più stabili nel calcio italiano.

L’ultima coppa: la finale del 2020

La sesta e ultima vittoria del Napoli in Coppa Italia risale al 2020, e fu la prima di Rino Gattuso come allenatore. Durante la finale, giocata a porte chiuse per via della pandemia di COVID-19, il Napoli superò nuovamente la Juventus ai rigori con un clamoroso 4-2. 

Ad oggi, 4 anni più tardi, il quesito dei tifosi è soltanto uno: a quando il settimo trofeo?