Spostato al 2021 per le ben note vicende legate al covid-19, Euro 2020 procede alacremente rispettando sostanzialmente i pronostici. Le favorite scese in campo fino a ora hanno vinto: l’Italia ha battuto nettamente la Turchia per 3-0, si è affermata l’Inghilterra sulla Croazia per 1-0 e l’Olanda ha battuto l’Ucraina per 3-2; il Belgio, infine, ha strapazzato pesantemente la Russia per 3-0.
Anche il calendario odierno propone partite interessanti su cui spicca lo scontro delle 21 tra Spagna e Svezia. Gli spagnoli sono dati nettamente per favoriti con la vittoria interna quotata a 1.35 contro il 9.50 degli svedesi, ma la tradizionale forza fisica dei nordici potrebbe creare qualche grattacapo agli spagnoli, soprattutto sulla distanza. Tuttavia, gli spagnoli sembrano essere quasi imbattibili agli Europei: infatti, nelle ultime 16 partite disputate le furie rosse hanno festeggiato ben 11 successi e contano solo 2 sconfitte.
Lo scontro clou della giornata sarà preceduto, alle 18, da una sorta di derby tra paesi dell’est: Polonia-Slovacchia. Anche in questo caso il pronostico dei bookmaker si esprime a favore dei primi con la vittoria interna quotata a 1.70 contro 5.75 a favore della vittoria degli slovacchi. Le due formazioni si sono incontrate già due volte agli Europei e l’esito è in parità con una vittoria per parte. Si trattava della fase eliminatoria degli Europei 1996. A giugno i polacchi si imposero per 5-0, ma qualche mese dopo, nella partita di ritorno, vennero sonoramente battuti per 4-1.
Ad aprire la giornata di oggi sarà il vigoroso scontro tra Scozia e Repubblica Ceca. I primi hanno la tipica generosa energia che li contraddistingue mentre i secondi hanno un gioco più rude ma altrettanto energico. Il favore del pronostico propende leggermente per scozzesi, con la vittoria interna quotata a 2.65, mentre quella dei cechi viene data a 3.0. Gli scozzesi mancano da una fase finale dell’europeo da ben 25 anni, mentre nello stesso intervallo di tempo i cechi si sono sempre qualificati. Gli ultimi 2 scontri diretti hanno visto prevalere la Scozia, rispettivamente 2-1 e 1-0.
Lo slittamento di un anno del campionato europeo ha fatto sì che la manifestazione coincida con la Copa America, quindi, chi ama fare le ore piccole davanti allo schermo, potrà collegarsi alle 23 ora italiana, su Eleven Sports o su Sky, canale 202, per gustarsi uno scontro tra Argentina e Cile le cui ricadute vanno ben oltre le vicende calcistiche investendo anche aspetti campanilistici, politici e in passato anche militari. Tra i pronostici misti oggi, viene assegnata la vittoria all’Argentina con una quotazione pari a 1.70 contro il 5.50 della vittoria dei cileni. Tra l’altro l’Argentina è considerata la favorita del girone con una quotazione pari a 1.50 per il passaggio al turno successivo.
Per la vincitrice di Euro 2020, infine, la Francia rimane sempre la favorita, quotata a 5.50, seguita da Belgio e Italia a 6.50. Le quotazioni dell’Italia sono decisamente migliorate dopo l’autorevole affermazione sulla Turchia per 3-0.