Roma-Napoli: precedenti in serie A

Roma vs Napoli

Roma-Napoli: precedenti in serie A tra le due formazioni

Roma-Napoli è chiamato in gergo anche “Derby del Sole” e accende gli animi dei tifosi più incalliti. Queste due formazioni, negli anni, hanno dato lustro al calcio italiano e dato vita a spettacoli entusiasmanti per i propri tifosi. Partite epiche si sono svolte tra campioni di entrambe le sponde. Se andiamo però a vedere gli annali e i precedenti in casa giallorossa tra Roma e Napoli, notiamo una marcata superiorità, in termini di risultati, della squadra romana rispetto a quella azzurra, capace di vincere all’Olimpico solo 14 volte nella sua storia. Da notare che durante gli anni ’70-’80, i tifosi delle due squadre erano gemellati e guardavano la partita insieme sugli spalti.

Questo il bilancio delle precedenti 76 gare (152 in totale se contiamo anche le gare giocate in casa) tra Napoli e Roma all’Olimpico:

  • 33 vittorie della Roma;
  • 29 pareggi;
  • 14 successi azzurri;

Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro la Roma in Serie A:

23 ottobre 2022 – Roma vs Napoli 0-1

Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro la Roma in Serie A:

24 ottobre 2020 – Roma vs Napoli 0-0

Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro la Roma in Serie A:

02 novembre 2019 – Roma vs Napoli 2-1

6 vittorie su 14 giungono con ADL al timone della società

Delle 13 vittorie azzurre a Roma, ben 6 sono arrivate con ADL al timone della società. Campo che rimane comunque molto arduo per i colori azzurri, spesso usciti sconfitti dall’Olimpico. Delle vittorie azzurre, sono belle le affermazioni delle stagioni 1986-87, grazie ad un gol di Maradona, il 2-3 con Lippi in panchina nella stagione 1993-94, mentre in epoca più recente l’1-4 della stagione 2018-19 e anche lo 0-2 con Gattuso in panchina della stagione agonistica 2019-20. Anche il gol di Osimhen nella vittoria dell’anno scorso, che diede uno scossone alla classifica e lanciò gli azzurri alla fuga, potrebbe essere uno dei momenti più belli della storia del match.
gol-mertens-vs-roma