Real Madrid-Napoli: i precedenti tra le due squadre

napoli-real madrid

Real Madrid-Napoli: i precedenti tra le due squadre, nel post a cura di Napoli Fans

Stasera va in scena la quinta sfida del girone di Champions League, che mette di fronte il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti e il Napoli di Mazzarri. In palio punti preziosi per la qualificazione degli azzurri agli Ottavi. Tra le due formazioni ci sono stati già due precedenti a Madrid e 5 gare in generale. Nella capitale madrilena, gli azzurri hanno sempre perso, mentre se contiamo anche le sfide a Napoli, il bilancio di certo non è più roseo, con 2 sconfitte e 1 pareggio.

La prima gare tra le due formazioni è stata proprio a Madrid: in scena l’esordio del Napoli di Maradona nella massima competizione continentale, in una gara sfortunata che vede prevalere i madridisti per due reti e zero. Ancora più sfortunato il ritorno a Napoli: in un San Paolo stracolmo, dopo il vantaggio azzurro e un’occasione ghiotta per raddoppiare, un gol di Butragueño chiude il discorso qualificazione.

Con Sarri, in tempi più recenti, non va meglio: Ottavi di finale di Champions League e gli azzurri a Madrid vanno subito in vantaggio con un gioiello di Insigne, ma lo strapotere del Real ribalta la gara sul 3-1. Nel ritorno gli azzurri si portano nuovamente in vantaggio con Mertens ma nella ripresa Sergio Ramos chiude i giochi con una doppietta, a cui si aggiunge il tris di Morata.

Nell’ultima gara, azzurri nuovamente vicini all’impresa con i Galacticos ma nuovamente sconfitti per 3-2 al Maradona, nella gara forse migliore del Napoli di Garcia.

Ecco tutti i precedenti tra le due squadre:

  • Real Madrid – Napoli 2-0 stagione 1987-88 Coppa dei Campioni

  • Napoli – Real Madrid 1-1 stagione 1987-88 Coppa dei Campioni

  • Real Madrid-Napoli 3-1 stagione 2016-17 Ottavi di Champions League

  • Napoli-Real Madrid 1-3 stagione 2016-17 Ottavi di Champions League

  • Napoli-Real Madrid 2-3 stagione 2023-24 Girone di Champions League