Napoli-Roma 2-4: brutta sconfitta per gli azzurri

Napoli-Roma: Insigne la apre e Mertens la chiude

Napoli-Roma è stata aperta dai gol azzurri: Insigne nei primi minuti su assist di Mario Rui e Mertens con un tiro da fuori. Ma purtroppo nel mezzo ci sono ben quattro gol dei romanisti con Dzeko (autore di una doppietta), Under e Perotti fissano il risultato sul definitivo 4-2 per i giallorossi, che si rilanciano in classifica a scapito degli azzurri che si vedono a solo un punto di vantaggio sui bianconeri vincenti a Roma contro la Lazio, ma con una partita in meno (da recuperare contro l’Atalanta).

Insomma gli azzurri hanno giocato una partita sottotono soprattutto in difesa, che è apparsa molto distratta e senza mordente e che ha patito più di tutto una scarsa brillantezza e concentrazione sotto il livello di guardia.

Dall’altra parte le parate di Alisson sono state eccezionali (il Napoli ha tirato ben 27 volte nello specchio di porta) e i giallorossi sono stati impeccabili e non hanno sbagliato un colpo: infatti la Roma ha tirato pochissimo in porta ma ogni volta è riuscita a segnare o a prodursi comunque in situazioni pericolose per la porta dell’incolpevole Reina.

Ed ora?

Il Napoli è atteso dalla trasferta di Milano con l’Inter mentre la Juventus avrà la partita casalinga contro i friulani dell’Udinese. La corsa scudetto non si ferma e gli azzurri sono chiamati ad un pronto riscatto dopo la sconfitta contro la Roma.

Tabellino Napoli-Roma

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (30′ st Milik), Zielinski (20′ st Hamsik); Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Milic, Diawara, Rog, Machach, Ounas. Allenatore: Sarri

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (43′ st El Shaarawy), Strootman; Under (27′ ST Gerson), Dzeko, Perotti (35′ st Pellegrini). A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Gonalons, Schick, Defrel. Allenatore: Di Francesco

ARBITRO: Massa di Imperia.

MARCATORI: 6′ pt Insigne (N), 7′ pt Under (R), 26′ pt Dzeko (R), 28′ st Dzeko (R), 34′ st Perotti (R), 47′ st Mertens (N).