Napoli-Milan, precedenti al Maradona

gol-maradona

Napoli-Milan, precedenti al Maradona in serie A

Napoli-Milan è una sfida che solletica da sempre l’attenzione mediatica e il popolo pallonaro italiano, pronto a recarsi allo stadio o seguire la partita in TV. I precedenti in A tra le compagini sorridono agli azzurri, che in casa hanno vinto 32 gare contro i 28 successi rossoneri. Nelle ultime stagioni, il ritorno di Ibra in rossonero ha visto un’inversione di tendenza che voleva il Napoli spesso e volentieri battere il diavolo a Fuorigrotta: infatti nelle ultime due gare il Milan ha imposto dapprima il pari 2-2, per poi imporsi l’anno scorso 3-1, con lo stesso Ibra mattatore della gara.

In totale sono 83 i confronti in casa del Napoli tra diavoli e ciucci. L’ultima volta finì 3-1 per il Milan nella sfida valevole per la stagione agonistica 2020-21.

Negli 83 i precedenti in casa tra Napoli e Milan abbiamo riscontrato:

  • 32 vittorie del Napoli
  • 23 pareggi
  • 28 vittorie del Milan

Totale gol Napoli-Milan:

  • 101 gol del Napoli;
  • 101 gol del Milan;

L’ultima vittoria del Napoli:

Napoli-Milan 3-2 25 agosto 2018

L’ultimo pareggio:

Napoli-Milan 2-2 il 12 luglio 2020

L’ultima vittoria del Milan:

Napoli-Milan 1-3 il 22 novembre 2020

La gara ha significato tanto in chiave scudetto soprattutto negli anni ’80, quando Maradona sfidava Gullit e Van Basten in gare ritenute epiche, vista la posta in palio e i nomi che scendevano in campo in quelle sfide. Era infatti il Napoli più forte di sempre, con il calciatore più forte di tutti, affrontare il Milan più forte di sempre, campione d’Italia, Europa e del Mondo. Alcune di queste gare sono entrate infatti nella storia del calcio italiano. Ad esempio il 2-1 della stagione 1986-87, che regala un pezzo di titolo al Napoli con una magia di Maradona, oppure il 2-3 della stagione successiva che cuce lo scudetto stavolta sulle maglie rossonere. Napoli che si impone in casa nelle due stagioni successive per 4-1 e 3-0, portando il secondo titolo ai suoi tifosi nella stagione 1989-90, mentre l’era Maradona termina con il Milan nella stagione 1990-91, quando ciucci e diavoli terminano 1-1 il match del San Paolo.