Indice dei contenuti
- 1 Napoli-Milan: le partite più belle disputate dagli azzurri contro il Diavolo a Fuorigrotta
- 2 Napoli-Milan 2-0 1985-86: inizia l’era Maradona al San Paolo
- 3 Napoli-Milan 2-1 1986-87: magia di Maradona per il primo scudetto
- 4 Napoli-Milan 4-1 1988-89: Maradona e Careca annientano Sacchi
- 5 Napoli-Milan 3-0 1989-90: Maradona ancora show contro Gullit
- 6 Napoli-Milan 1-0 1993-94: la decide un gran gol di Di Canio
- 7 Napoli-Milan 3-1 2007-08: il ritorno in A con ADL si materializza con tre reti ai rossoneri
- 8 Napoli-Milan 4-2 2016-17: il Napoli di Sarri fa sognare
Napoli-Milan: le partite più belle disputate dagli azzurri contro il Diavolo a Fuorigrotta
Napoli-Milan è la grande classica della nostra serie A, e quest’anno sarà anche sfida clou in chiave Champions. Nella storia, mai Milan e Napoli si erano affrontate in competizioni continentali prima di quest’anno. L’unico precedente con altre italiane in competizioni europee è stato per gli azzurri lo scontro con la Juventus in coppa UEFA, stagione 1988-89 (il Napoli riuscì a qualificarsi con una remuntada clamorosa, andando dallo 0-2 dell’andata in un 3-0 al San Paolo).
Ma quali sono state le gare più belle disputate dal Napoli vs Milan nella sua storia in casa? Andiamo a spulciare gli annali!
Napoli-Milan 2-0 1985-86: inizia l’era Maradona al San Paolo
Napoli che al secondo anno di Maradona inizia a scalare posizioni dopo l’ottavo posto dell’anno prima. A farne le spese il Milan, che al San Paolo si arrende cedendo l’intera posta agli azzurri. In rete per gli azzurri Giordano e Bagni, tra i protagonisti dello scudetto dell’anno successivo.
Napoli-Milan 2-1 1986-87: magia di Maradona per il primo scudetto
Storico successo firmato Carnevale e Maradona, nella vittoria azzurra contro il Milan di Berlusconi nella stagione 1986-87, che varrà il primo scudetto della storia del Napoli. Diego nel secondo gol stoppa la palla in corsa portandosela avanti, scartando in questo modo il portiere, e deposita la palla in porta nonostante l’intervento di due difensori sulla linea di porta. Una rete incredibile.
Napoli-Milan 4-1 1988-89: Maradona e Careca annientano Sacchi
L’anno successivo il primo scudetto, gli azzurri perdono proprio in casa il secondo scudetto consecutivo, grazie ad una rimonta che ha dell’incredibile ad opera dei rossoneri su un Napoli già proiettato al titolo, avendo accumulato tanti punti di vantaggio. La sfida scudetto termina 3-2 per il Diavolo. Ma l’anno successivo, Diego decide di vendicarsi insieme a Careca e firma una vittoria rotonda, impreziosita da un gol di testa di Diego da circa 30 metri (annullando la tattica del fuorigioco adottata da Sacchi) e da un centravanti brasiliano che fa letteralmente ammattire la difesa milanista.
Napoli-Milan 3-0 1989-90: Maradona ancora show contro Gullit
Ancora Napoli e Milan di fronte al San Paolo nella sfida scudetto, stagione 1989-90, l’anno del mondiale italiano. E’ l’anno del secondo scudetto napoletano, che giunge dopo il 3-0 rifilato da Maradona e compagnia al Milan di Sacchi. Ciliegina sulla torta un gol da antologia (il quarto consecutivo in casa realizzato da Maradona al Milan e tutti bellissimi, a cui seguirà un’altra rete nella partita successiva) per Diego, che salta il portiere con un pallonetto dolcissimo che si spegne in fondo alla rete.
Napoli-Milan 1-0 1993-94: la decide un gran gol di Di Canio
Nel post-Maradona gli azzurri non se la passano molto bene ma contro il Diavolo si esaltano. Nella stagione 1993-94 il Milan di Capello sembra inarrestabile (e lo sarà vincendo il suo terzo scudetto di fila) ma si ferma al cospetto del Napoli di Marcello Lippi che centra il bersaglio grosso grazie ad un super gol di Di Canio (in prestito proprio dal Milan), che fa cadere giù il catino di Fuorigrotta e proietta gli azzurri in zona UEFA.
Napoli-Milan 3-1 2007-08: il ritorno in A con ADL si materializza con tre reti ai rossoneri
Il Napoli ritorna in A dopo ben 6 anni di purgatorio tra serie B e serie C. La squadra azzurra si ripresenta al San Paolo con nuovi talenti, che hanno voglia di mettersi in evidenza. Lavezzi, Hamsik, Gargano fanno venire i sorci verdi al Milan di Ancelotti, che perdono 3-1 davanti a 65.000 spettatori. E’ il primo Napoli-Milan di ADL. Il preludio a quello che sarà il prossimo, ben più importante.
Napoli-Milan 4-2 2016-17: il Napoli di Sarri fa sognare
L’ultima gara che vi proponiamo è il 4-2 della stagione 2016-17, di fatto una delle ultime vittorie azzurre in casa contro il Milan. Gli azzurri di Sarri vanno avanti di due con una doppietta di Milik, ma si fanno raggiungere dal diavolo nella ripresa. Poi però Callejon e un’autogol regalano la vittoria e i tre punti agli azzurri.