Napoli-Fiorentina, precedenti al Maradona

andrea-carnevale-napoli

Napoli-Fiorentina, precedenti al Maradona in serie A

Domenica torna Napoli-Fiorentina e per gli azzurri sarà considerato un banco di prova importantissimo per la corsa allo scudetto. Gli azzurri si trovano infatti al momento a -1 dalla capolista Milan a sole 7 partite dalla fine e hanno due gare casalinghe consecutive, contro avversari però non poco abbordabili come Fiorentina e Roma.

Napoli-Fiorentina è una classica della nostra serie A e per gli azzurri è una gara storica, poichè ha sancito il primo scudetto della loro storia nella stagione 1986-87. Quella gara terminò 1-1 grazie ai gol di Carnevale e Baggio.

Nella scorsa stagione invece terminò 6-0 per la squadra di Gattuso, in quella che può essere considerata la gara con il maggiore scarto di punteggio nella storia della sfida insieme al 7-2 della prima gara in assoluto a Napoli, quando correva la stagione 1928-29.

Anche quest’anno Napoli-Fiorentina in coppa Italia è terminata con un punteggio molto alto, stavolta però a favore dei gigliati, che sono passati al Maradona con il punteggio di 2-5.

Le due squadre si affrontano per la 144esima volta in Serie A. Sarà, invece, l’edizione 72 tra le due squadre al Maradona, in serie A.

Ecco il resoconto dei 71 precedenti tra Napoli e Fiorentina:

  • 33 vittorie Napoli;
  • 21 pareggi;
  • 17 vittorie Fiorentina;

Ultima vittoria del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A:

17 gennaio 2021 – Napoli – Fiorentina 6-0

Ultimo pareggio del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A

10 dicembre 2017 – Napoli – Fiorentina 0-0

Ultima sconfitta del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A:

18 gennaio 2020 – Napoli – Fiorentina 0-2