Il Napoli di Garcia vince e diverte. Le ultime sul calciomercato azzurro

di lorenzo napoli

Due partite ufficiali, due vittorie per il nuovo Napoli di Garcia. Parte benissimo la stagione degli azzurri in Serie A, in vetta alla classifica insieme al Milan ed al sorprendente Verona. Ancora è presto per dare giudizi definitivi ma lo spettacolo c’è e, grazie anche ad un gioco spumeggiante e divertente mostrato in queste prime uscite, nelle quote scommesse di calcio sulla Serie A il Napoli gioca il ruolo di favorito per lo scudetto, con una quota scudetto a 3.50 in condivisione con l’Inter, seguite a ruota da Juventus e Milan a 4.25.

Un Osimhen già straripante, tre reti nelle due partite giocate finora in campionato, un centrocampo apparso molto duttile ed equilibrato con Olivera, Anguissa, Lobotka e Zielinski. Buona anche la difesa, con un ottimo Juan Jesus ed un Rrahmani padrone della sua zona di campo. 

Anche quest’anno, infatti, le altre sembrano in ritardo rispetto ai partenopei, capaci di mostrare un’organizzazione di gioco già ben collaudata. Pessimo l’inizio delle due romane, già un mezzo passo falso per la Juventus, al momento le uniche capaci di tenere il ritmo del Napoli sono le due milanesi. È probabile che proprio contro nerazzurri e rossoneri, i ragazzi di Garcia si giocheranno il titolo.

Occorre sottolineare come Osimhen fa reparto da solo e sembra quest’anno ancor più a suo agio con il gioco del tecnico francese, grazie a verticalizzazioni frequenti e lanci improvvisi a scavalcare il centrocampo avversario. Kvara, ancora non al meglio della condizione, è comunque in grado di fare la differenza quando è chiamato in causa, come anche Simeone, sempre pronto a fornire il suo apporto alla squadra.

Nel frattempo tiene banco il calciomercato, quando mancano pochi giorni alla chiusura, fissata per il 1° settembre. Sono ore calde per il trasferimento di Hirving Lozano. Il messicano sarebbe pronto a firmare per gli olandesi del PSV Eindhoven, in pratica un ritorno nella squadra che lo ha lanciato quattro anni fa nel calcio europeo. L’esterno napoletano ha il contratto in scadenza nel 2024, è già da tempo nella lista dei partenti. Il club olandese ha presentato un’offerta di 10 milioni più bonus, il Napoli ne avrebbe chiesto 15 ma, siccome il giocatore ha soltanto un altro anno di contratto, è probabile che si giunga ad un accordo. Attesi sviluppi nelle prossime ore.

Il presidente De Laurentiis ed il suo staff sono impegnati in queste ore anche sul fronte mercato in entrata, per fare un regalo al nuovo tecnico Rudi Garcia. Diversi i profili osservati dal club azzurro ma il nome caldo è quello di Jesper Lindstrom, trequartista dell’Eintracht Francoforte. L’operazione sembra essere in dirittura d’arrivo. Il centrocampista danese, classe 2000, ha dato il suo consenso nel vestire la maglia. Arriverebbe con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 30 milioni. 

Cresciuto nelle giovanili del Bröndby e successivamente passato in prima squadra, si mette in mostra per le buone prestazioni, corredate da 15 gol e 15 assist in 65 gare in prima divisione danese. Nell’estate 2021 viene acquistato dell’Eintracht Francoforte in cui conferma le sue qualità. Finora con i tedeschi ha segnato 14 reti e fornito altrettanti assist ai compagni, nelle 80 partite in Bundesliga. Un trequartista molto duttile, in grado di giocare sia sulla fascia destra che sinistra. Un colpo di mercato che già fa sognare i tifosi.