Finali coppa Italia Napoli

coppa italia napoli

Finali coppa Italia Napoli: la storia nel post di Napoli Fans

Il Napoli è giunto nuovamente in finale di coppa Italia. La decima volta nella sua storia contenderà alla Juventus il primo titolo della stagione agonistica.

Nella sua storia sono state finora 9 le finali coppa Italia giocate dalla squadra azzurra, che ha trionfato in cinque occasioni, mentre quattro volte è uscita sconfitta. Vediamo se in questa decima finale della sua storia avrà la meglio contro la Juventus nel remake della finale di coppa della stagione 2011-12, quando a decidere furono un gol di Cavani e un altro di Hamsik.

Ma vediamo insieme come sono andate le altre finali di coppa Italia della sua storia nel nuovo post a cura di Napoli Fans per la sezione Sport e Calcio del nostro portale.

Finali coppa Italia: 1961-1962 Napoli-SPAL 2-1

La prima finale della coppa Italia del Napoli fu nella stagione 1961-62, contro la SPAL.

La squadra azzurra militava allora nella serie cadetta, riuscendo quell’anno ad essere promossa in serie A e nello stesso anno a vincere, unica società italiana della storia, ad aggiudicarsi anche il trofeo iridato militando in una serie minore.

A decidere il match i gol di Corelli e Ronzon, intervallati dalla rete ferrarese di Micheli. Si giocava a Roma in un match secco.

1971-1972 Milan-Napoli 2-0

Dieci anni più tardi il Napoli, ormai solidamente in serie A, si ritrova a giocare la finale di coppa Italia, avversario stavolta il Milan di Rivera. Il Napoli aveva Juliano, Zoff e Sormani, ma nulla poté contro un avversario più forte. Decisero quel match un’autorete (Panzanato) e un gol di Rosato. Ma gli azzurri si rifaranno pochi anni più tardi.

1975 -1976 Napoli-Verona 4-0

Stagione 1975-76: la squadra azzurra, allenata da Vinicio che applicava il calcio totale e aveva l’anno prima sfiorato lo scudetto, giunge in finale di coppa Italia contro il Verona. Protagonista indiscusso della finale il centravanti Savoldi che siglò una doppietta. La partita finì 4-0 e fu tripudio allo stadio Olimpico.

Bellissimo questo video che vi riproponiamo con la telecronaca originale di Sandro Ciotti (mentre non vi sono video della finale)!

1977-1978 Inter-Napoli 2-1

Dopo soli due anni il Napoli si rigiocò la finale di coppa Italia, stavolta contro l’altra squadra di Milano, l’Inter, ma purtroppo il risultato finale non cambia: terminò infatti 2-1 per i nerazzurri e azzurri nuovamente sconfitti in finale da una milanese, nonostante il vantaggio iniziale di Restelli.

1986-1987 AND. Napoli-Atalanta 3-0 RIT. Atalanta-Napoli 0-1

Per tornare ad una finale di coppa Italia bisogna attendere quasi un decennio e questa volta ad arrivarci è il Napoli di Maradona, campione d’Italia che annienta nella doppia finale l’Atalanta di Nedo Sonetti, infilando 3 gol nella partita d’andata e un altro in quella di ritorno a Bergamo. Quella squadra fu capace di vincere tutte le gare della competizione (unica squadra italiana a riuscirci) e una delle poche a riuscire nell’accoppiata scudetto e coppa Italia.

1988-1989 AND. Napoli-Sampdoria 1-0 RIT. Sampdoria-Napoli 4-0

Pochi anni più tardi, stagione 1988-89 il Napoli di Maradona si gioca la finale di coppa Italia da seconda della classe e da fresca vincitrice della coppa UEFA. Ma l’avversario è uno di quelli tosti: la Sampdoria di Boskov. L’andata fu a favore della squadra azzurra, che vince 1-0 (gol di Renica), ma al ritorno purtroppo vennero surclassati senza pietà sotto i colpi di Vialli, Mancini, Cerezo e Vierchowod.

1996-1997 AND. Napoli-Vicenza 1-0 RIT. Vicenza-Napoli 3-0 dts

Stagione 1996-97, l’ultima finale di coppa Italia del Napoli prima del fallimento del 2004. La finale era Napoli-Vicenza. All’andata il Napoli con Pecchia riuscì ad avere la meglio sulla squadra di Guidolin, ma nella gara di ritorno gli azzurri caddero per 3-0 dopo i tempi supplementari, e iniziò da lì la lunga decadenza azzurra, che portò in dote serie B e crack finanziario.

2011-2012 Juventus-Napoli 0-2

Dopo le tante stagioni travagliate che partono dal 1997 e terminano nel 2004 con il fallimento della società azzurra, ADL irrompe sulla scena e riporta il Napoli dalla serie C alla A nel 2007.

Nella stagione 2011-2012 arriva il suo primo trofeo da presidente del Napoli: la finale di coppa Italia a Roma contro la Juventus vedono gli azzurri trionfare 2-0 grazie ai gol di Hamsik e Cavani. I bianconeri vincono invece lo scudetto sotto la guida di Conte.

2013-2014 Fiorentina-Napoli 1-3

L’ultima finale di coppa Italia per il Napoli è datata nella stagione 2013-14, contro la Fiorentina, dominata con il risultato finale di 3-1, anche se quella partita passerà alla storia per la tragica morte di Ciro Esposito, ucciso da un tifoso della Roma, che fa passare in secondo piano l’aspetto sportivo. A decidere il match una doppietta di Insigne e una rete di Mertens nel finale.

 

Il post dedicato alla storia delle finali di coppa Italia disputate dal Napoli, termina qui. Alla prossima con la storia del calcio Napoli sempre a cura di Napoli Fans!

Sommario
Finali coppa Italia Napoli
Nome Articolo
Finali coppa Italia Napoli
Descrizione
Oggi vediamo insieme come sono andate le finali di coppa Italia della storia del Napoli nel nuovo post a cura di Napoli Fans. Scoprile qui!
Autore
Nome Publisher
Napoli Fans
Logo Publisher