Finali coppa Italia Napoli

coppa italia napoli

Finali coppa Italia Napoli: la storia nel post di Napoli Fans

Il Napoli è giunto nuovamente in finale di coppa Italia. La decima volta nella sua storia contenderà alla Juventus il primo titolo della stagione agonistica.

Nella sua storia sono state finora 9 le finali coppa Italia giocate dalla squadra azzurra, che ha trionfato in cinque occasioni, mentre quattro volte è uscita sconfitta. Vediamo se in questa decima finale della sua storia avrà la meglio contro la Juventus nel remake della finale di coppa della stagione 2011-12, quando a decidere furono un gol di Cavani e un altro di Hamsik.

Ma vediamo insieme come sono andate le altre finali di coppa Italia della sua storia nel nuovo post a cura di Napoli Fans per la sezione Sport e Calcio del nostro portale.

Finali coppa Italia: 1961-1962 Napoli-SPAL 2-1

La prima finale della coppa Italia del Napoli fu nella stagione 1961-62, contro la SPAL.

La squadra azzurra militava allora nella serie cadetta, riuscendo quell’anno ad essere promossa in serie A e nello stesso anno a vincere, unica società italiana della storia, ad aggiudicarsi anche il trofeo iridato militando in una serie minore.

A decidere il match i gol di Corelli e Ronzon, intervallati dalla rete ferrarese di Micheli. Si giocava a Roma in un match secco.

1971-1972 Milan-Napoli 2-0

Dieci anni più tardi il Napoli, ormai solidamente in serie A, si ritrova a giocare la finale di coppa Italia, avversario stavolta il Milan di Rivera. Il Napoli aveva Juliano, Zoff e Sormani, ma nulla poté contro un avversario più forte. Decisero quel match un’autorete (Panzanato) e un gol di Rosato. Ma gli azzurri si rifaranno pochi anni più tardi.

1975 -1976 Napoli-Verona 4-0

Stagione 1975-76: la squadra azzurra, allenata da Vinicio che applicava il calcio totale e aveva l’anno prima sfiorato lo scudetto, giunge in finale di coppa Italia contro il Verona. Protagonista indiscusso della finale il centravanti Savoldi che siglò una doppietta. La partita finì 4-0 e fu tripudio allo stadio Olimpico.

Bellissimo questo video che vi riproponiamo con la telecronaca originale di Sandro Ciotti (mentre non vi sono video della finale)!

1977-1978 Inter-Napoli 2-1

Dopo soli due anni il Napoli si rigiocò la finale di coppa Italia, stavolta contro l’altra squadra di Milano, l’Inter, ma purtroppo il risultato finale non cambia: terminò infatti 2-1 per i nerazzurri e azzurri nuovamente sconfitti in finale da una milanese, nonostante il vantaggio iniziale di Restelli.

1986-1987 AND. Napoli-Atalanta 3-0 RIT. Atalanta-Napoli 0-1

Per tornare ad una finale di coppa Italia bisogna attendere quasi un decennio e questa volta ad arrivarci è il Napoli di Maradona, campione d’Italia che annienta nella doppia finale l’Atalanta di Nedo Sonetti, infilando 3 gol nella partita d’andata e un altro in quella di ritorno a Bergamo. Quella squadra fu capace di vincere tutte le gare della competizione (unica squadra italiana a riuscirci) e una delle poche a riuscire nell’accoppiata scudetto e coppa Italia.

1988-1989 AND. Napoli-Sampdoria 1-0 RIT. Sampdoria-Napoli 4-0

Pochi anni più tardi, stagione 1988-89 il Napoli di Maradona si gioca la finale di coppa Italia da seconda della classe e da fresca vincitrice della coppa UEFA. Ma l’avversario è uno di quelli tosti: la Sampdoria di Boskov. L’andata fu a favore della squadra azzurra, che vince 1-0 (gol di Renica), ma al ritorno purtroppo vennero surclassati senza pietà sotto i colpi di Vialli, Mancini, Cerezo e Vierchowod.

1996-1997 AND. Napoli-Vicenza 1-0 RIT. Vicenza-Napoli 3-0 dts

Stagione 1996-97, l’ultima finale di coppa Italia del Napoli prima del fallimento del 2004. La finale era Napoli-Vicenza. All’andata il Napoli con Pecchia riuscì ad avere la meglio sulla squadra di Guidolin, ma nella gara di ritorno gli azzurri caddero per 3-0 dopo i tempi supplementari, e iniziò da lì la lunga decadenza azzurra, che portò in dote serie B e crack finanziario.

2011-2012 Juventus-Napoli 0-2

Dopo le tante stagioni travagliate che partono dal 1997 e terminano nel 2004 con il fallimento della società azzurra, ADL irrompe sulla scena e riporta il Napoli dalla serie C alla A nel 2007.

Nella stagione 2011-2012 arriva il suo primo trofeo da presidente del Napoli: la finale di coppa Italia a Roma contro la Juventus vedono gli azzurri trionfare 2-0 grazie ai gol di Hamsik e Cavani. I bianconeri vincono invece lo scudetto sotto la guida di Conte.

2013-2014 Fiorentina-Napoli 1-3

L’ultima finale di coppa Italia per il Napoli è datata nella stagione 2013-14, contro la Fiorentina, dominata con il risultato finale di 3-1, anche se quella partita passerà alla storia per la tragica morte di Ciro Esposito, ucciso da un tifoso della Roma, che fa passare in secondo piano l’aspetto sportivo. A decidere il match una doppietta di Insigne e una rete di Mertens nel finale.

 

Il post dedicato alla storia delle finali di coppa Italia disputate dal Napoli, termina qui. Alla prossima con la storia del calcio Napoli sempre a cura di Napoli Fans!