Calciomercato Napoli: Chi parte e chi arriva

bandiera ssc napoli

È tempo di calciomercato e questioni come il rinnovo dei contratti, le partenze e i nuovi arrivi sono all’ordine del giorno. Massima attenzione quindi alle ultimissime dal Napoli, tra rumors e notizie ufficiali, alla scoperta di quei nomi che presto potrebbero indossare la maglia azzurra. 

Ultime notizie

Una delle ultime notizie arriverebbe proprio dal giornale portoghese “A Bola” secondo cui il Napoli avrebbe iniziato le trattative e portato avanti un’offerta per Nuno Tavares, difensore del Benfica, che giocando anche in Under 21, ha fatto parlare di sé arrivando col Portogallo fino alla finale degli Europei, sconfitti solo dalla Germania.

Rumors a parte, ciò che è sicuro è che tra le mire del mister Spalletti primeggia sempre Emerson Palmieri. Per la prossima stagione infatti il Napoli si sta plasmando, e De Laurentiis, Giuntoli e Spalletti sono al lavoro per realizzare una grande squadra a prova di scommesse sportive. In particolare, è quest’ultimo che avanzerebbe costantemente la richiesta di Emerson Palmieri che è in grado di coprire tutta la fascia sinistra. Altri nomi sulla sua lista sono il terzino sinistro mozambicano Reinildo Mandava, che attualmente gioca al Lille, e lo svedese Gabriel Gudmundsson, impegnato nel Groningen.

Chi piace al Napoli?

Ma non è solo il Napoli a nutrire delle mire sull’italo brasiliano: gli altri occhi puntati addosso sono dell’Inter ma a quanto pare non destano troppa preoccupazione per De Laurentiis, il quale invece sembrerebbe avere più pensieri per la cifra dell’ingaggio, che partirebbe da 4,5 milioni a stagione. Per questo e altri motivi si sta cercando un accordo con il Chelsea, dal quale Emerson Palmieri è in uscita, negoziando il più possibile sullo stipendio del giocatore.

E se questi tre nomi per la ricerca del terzino sinistro sono tra i “preferiti” di Spalletti, Giuntoli sembra portare l’attenzione solo su uno, Vitaliy Mykolenko difensore della Dinamo Kiev. Il calciatore classe 1999 attualmente è impegnato agli Europei 2021, nell’Ucraina guidata da Shevchenko, e si è fatto ben notare da Giuntoli per la sua esperienza internazionale in Champions League e le sue prestazioni contro la Juventus. L’affidabilità e l’esperienza dunque sarebbero ciò che piace a Giuntoli che da tempo ormai osserva il terzino ucraino, continuando a monitorarlo anche in questi giorni all’interno della formazione gialloblù. 

La Dinamo Kiev si è dichiarata disposta a cedere il giocatore a un prezzo che si aggira sui 17 milioni, nonostante la scadenza del contratto di Mykolenko sarebbe nel 2025. La cifra dunque è parecchio alta, segno di una squadra non in affanno che non ha esigenze particolari per privarsi di un giocatore promettente.

I nomi sopracitati si adatterebbero perfettamente al 4-2-3-1 che ha in mente Spalletti, modulo che permetterebbe di avere una costante propensione offensiva mantenendo però un buon equilibrio grazie al sacrificio degli esterni alti.

Le possibili partenze

Chiaramente per mettere le mani su questi giocatori sarà necessario fare cassa con qualche cessione. Tra i possibili a lasciare i partenopei sembrerebbe esserci il difensore centrale Kalidou Koulibaly, in quanto è al centro dei desideri di grandi club europei. È considerato infatti un giocatore in grado di far fare il salto di qualità a diverse squadre. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti sarebbe sulle sue tracce, come anche il Paris-Saint-Germain, che lo vorrebbe tra le sue fila in modo da avere più possibilità per la conquista della Champions League.

Altro cessione quasi certa potrebbe essere quella del centrocampista spagnolo Fabian Ruiz, il quale nell’ultima stagione ha attirato su di sé le attenzioni di diversi club europei per le buone prestazioni in campionato. Il giocatore è tra i possibili a lasciare il Napoli in quanto ha un contratto in scadenza nel 2023 e non sembra voler prolungare il suo legame con il club. Per evitare quindi di perdere un altro giocatore a parametro zero, come è successo quest’anno con Elseid Hysaj e Nikola Maksimovic, i quali sembra che stiano per raggiungere la Lazio di Maurizio Sarri, il ds Giuntoli sta cercando di piazzarlo per ottenere fondi da reinvestire nella nuova formazione di Spalletti.

Gli azzurri sembrano esser destinati a una piccola rivoluzione di giocatori e di modulo, grazie all’arrivo del nuovo tecnico toscano Luciano Spalletti, dopo la sua poco felice esperienza all’Inter. L’obiettivo minimo dei partenopei sarà quello di raggiungere la Champions League, mancato nella stagione appena conclusa.