Anniversario SSC Napoli: la società azzurra compie 97 anni, essendo nata il 1 agosto del 1926
Il 1 agosto del 1926 nasceva la SSC Napoli, che avrebbe fatto battere i cuori di generazioni di tifosi in tutto il mondo. E’ infatti in questa data che Giorgio Ascarelli, un imprenditore napoletano, fondò la società della quale assunse la presidenza.
La SSC Napoli nacque da un cambio di nome: infatti dal 1922 al 1926 si chiamava Internaples, a sua volta nato dalla fusione tra Naples Foot-Ball Club e Unione Sportiva Internazionale Napoli. La squadra della nuova società SSC Napoli esordì nella massima divisione nazionale nel 1926-27, anche se inizialmente senza buoni risultati. Poi nel corso degli anni la squadra grazie a numerosi acquisti riesce ad assestarsi in prima divisione.
Nel corso dei decenni diviene la squadra di calcio più forte del Sud Italia e unica a dare fastidio agli squadroni del Nord. Il suo periodo migliore lo si deve all’acquisto di Maradona e con esso arrivano 2 scudetti, 1 coppa Italia, 1 coppa UEFA e 1 Supercoppa italiana in 7 anni.
Dopo il fallimento del 2004, la società è stata guidata da Aurelio De Laurentiis e con esso la squadra è tornata in A nel 2007-08. Da allora ha sempre giocato in serie A e giocato su alti livelli, vincendo di nuovo lo scudetto nel 2023.
Con ADL sono arrivati 1 scudetto, 3 coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana.
Lo scudetto del 2023 è arrivato inatteso dopo 33 anni di attesa e celebrato a lungo dalla città.
Tanti auguri Magico Napoli!