Scudetto 2024/25: il Napoli di Conte è Campione d’Italia
Il Napoli conquista il suo quarto Scudetto nella stagione 2024/25, scrivendo una nuova pagina di storia dopo i successi del 1986/87, 1989/90 e del più recente 2022/23. Questa volta, a guidare gli azzurri verso il titolo è Antonio Conte, in un’annata segnata da sofferenze, sorpassi e momenti indimenticabili.
Il girone di andata: partenza lenta, poi il decollo
Il campionato del Napoli inizia male con una sconfitta per 3-0 a Verona. Ma la squadra reagisce subito: arrivano le vittorie contro Bologna (3-0) e Parma (2-1 in rimonta). Da lì, un filotto di successi che comprende Cagliari, Monza, Como, Empoli, Lecce e Milan, con l’unico passo falso nel pesante 0-3 contro l’Atalanta.
Il pareggio per 1-1 contro l’Inter a San Siro mantiene gli azzurri in corsa, e con i successi su Roma, Torino, Udinese, Genoa e Venezia, il Napoli chiude il girone d’andata al primo posto con 44 punti, davanti ad Atalanta e Inter.
Girone di ritorno: crisi e riscatto
Nel girone di ritorno il Napoli parte fortissimo, battendo Verona, Atalanta e Juventus.
Poi un calo evidente: cinque partite senza vittorie tra cui pareggi contro Roma e Udinese, una sconfitta contro il Como e un pari nello scontro diretto con l’Inter.
Il Napoli torna alla vittoria contro la Fiorentina (2-1) e si mantiene in corsa fino alla sosta, arrivando a 61 punti contro i 64 dell’Inter. Dopo la pausa, gli azzurri continuano a lottare: vincono contro Milan ed Empoli, ma pareggiano col Bologna.
L’Atalanta cede terreno, lasciando Napoli e Inter sole nella corsa Scudetto.
Il rush finale: emozioni fino all’ultima giornata
Alla 33esima giornata l’Inter è a +3, ma tutto cambia: il Napoli batte il Monza 1-0, mentre l’Inter cade a Bologna. I partenopei passano in testa. Seguono i successi contro Torino (2-0) e Lecce (1-0), ma il pareggio contro il Genoa (2-2) complica tutto.
Alla penultima, altra beffa: 0-0 contro il Parma e rigore tolto al 94’. L’Inter pareggia con la Lazio in una partita folle, mantenendo il Napoli a +1. Ultima giornata: Napoli-Cagliari e Como-Inter. I nerazzurri vanno in vantaggio, ma al 42’ McTominay sblocca la gara al Maradona con una rovesciata. Lukaku chiude i conti nella ripresa.
Alle 22.48 del 23 maggio 2025 il Napoli è Campione d’Italia con 82 punti, uno in più dell’Inter. Una cavalcata memorabile firmata Antonio Conte.
Napoli-Cagliari 2-0: il tabellino della gara vinta dagli azzurri con i gol di McTominay e Lukaku
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola (85′ Mazzocchi); Politano (61′ Neres), Anguissa (85′ Billing), Gilmour, McTominay; Lukaku (76′ Simeone), Raspadori (85′ Ngonge). All. Conte.
CAGLIARI (3-5-2): Sherri (82′ Ciocci); Zappa, Mina, Luperto; Zortea (57′ Palomino), Adopo, Makoumbou (57′ Marin), Deiola, Augello (74′ Obert); Piccoli, Viola (57′ Mutandwa). All. Nicola.
ARBITRO: La Penna
MARCATORI: 42′ McTominay (N), 51′ Lukaku (N)
AMMONITI: Makoumbou (C), Politano (N), Lukaku (N)








