Canzoni natalizie napoletane: le più famose

canzoni-natalizie-napoletane

Canzoni natalizie napoletane: le più famose, nel post a cura di Napoli Fans

Il Natale, a Napoli, è una sinfonia di tradizioni popolari e canzoni, che si intrecciano con le luci scintillanti delle strade a festa e delle bancarelle. La città partenopea canta il Natale nel suo dialetto unico, regalando al periodo festivo un’atmosfera magica, spesso con le note suonate in strada dagli zampognari. Quali sono le canzoni natalizie napoletane più famose?

In questo post a cura del nostro portale, vediamo insieme alcune delle canzoni natalizie in napoletano più celebri, che trasformano le strade di Napoli in un palcoscenico musicale. Bentornati sul nostro portale!

Canzoni natalizie napoletane famose: da Tu scendi dalle stelle a Lacrime Napulitane

Vediamo, nelle righe a seguire, quali sono le canzoni natalizie napoletane più famose.

‘A Santa Lucia Luntana: questa melodia dolce e nostalgica celebra la figura di Santa Lucia, una festa particolarmente sentita a Napoli. La canzone, con la sua malinconia, cattura l’essenza di chi è lontano durante il periodo natalizio.

Tu Scendi dalle Stelle: una delle canzoni natalizie più conosciute in Italia, “Tu Scendi dalle Stelle”, aggiunge un tocco di calore e passione tipicamente partenopeo alla tradizione natalizia. La canzone fu composta nel 1754 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Per la realizzazione della melodia, Sant’Alfonso si servì di un antichissimo canto pastorale.

La versione in napoletano diventò Quanno nascete ninno del 1779, realizzata da Mattia del Piano.

‘O Presepio: questa canzone, con la sua melodia coinvolgente, narra la storia del presepio, un elemento centrale nelle tradizioni natalizie napoletane. Le voci appassionate cantano l’arrivo del Salvatore in un presepio addobbato con amore. La canzone è cantata da Mario Trevi.

Mò vene Natale: “Mò vene Natale” ha raggiunto, con Renato Carosone, ma la sua storia è molto più antica. Si tratta, infatti, in origine di una famosa filastrocca popolare siciliana riadattata alla lingua napoletana.

‘A Nuvena: questa canzone fu composta da Salvatore Di Giacomo con Enrico De Leva. Una poesia in musica, ancora oggi tra le più belle canzoni di Natale napoletane.

Il protagonista della storia è uno zampognaro, che lascia la moglie incinta al paese natio, per suonare la sua musica. Il 21 dicembre la lieta novella: lo zampognaro diviene papà di ben due gemelli!

‘O zampugnaro nnammurato: anche questa canzone antica parla di uno zampognaro che per lavoro si sposta da Avellino a Napoli per suonare, lasciando la sua donna, Filumena. Ma in questo caso il protagonista  si innamora di un’altra donna, lasciando aspettare Filumena il suo ritorno.

La leggenda del lupino: questo è un antico canto natalizio firmato da Roberto De Simone, che tratta della strage di bambini ai tempi della nascita di Gesù. Nello specifico la storia del lupino di negare l’accoglienza a Gesù diviene la causa del suo sapore amaro. Al contrario, l’accoglienza della pigna è il motivo del suo caratteristico odore di incenso.

La Santa Allegrezza: altra canzone natalizia napoletana antichissima, originaria del 1700 e diffusa in tutto il Sud Italia è La Santa Allegrezza, rilanciata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare verso la metà degli anni ’70.

Lacreme napulitane: la canzone tratta della sofferenza dell’emigrante lontano dalla sua Napoli, proprio quando arriva il Natale, il periodo dove la tristezza e la sofferenza sono ancora più evidenti quando si è lontano dal proprio paese e dai propri cari.

Conclusioni

Napoli, con le sue strade illuminate, i presepi artisticamente allestiti e le voci che intonano canzoni natalizie, offre un’esperienza unica durante il periodo delle festività.

Le canzoni in napoletano diventano un legame emotivo tra le generazioni, trasmettendo un senso di appartenenza e tradizione.

Che tu sia nato a Napoli o vi sia solo di passaggio, queste melodie riscaldano il cuore e fanno sì che il Natale a Napoli sia davvero unico. Alla prossima con gli approfondimenti, a cura di Napoli Fans!