Zucchine alla scapece

zucchine alla scapece
Fonte: manjoo.it

Zucchine alla scapece: oggi su Napoli Fans

Bentrovati nell’angolo delle ricette di Napoli Fans, dove vi presenteremo oggi la ricetta delle zucchine alla scapece, una delle più amate dai napoletani quando si tratta di verdure. Vedremo insieme come si prepara questo famoso piatto della tradizione culinaria napoletana.

Benvenuti su Napoli Fans!

Zucchine alla scapece: origini

Il piatto della tradizione napoletana, chiamato zucchine alla scapece, in napoletano chiamati anche “cocozzielli alla scapece” in origine si pensava derivassero dal latino ex Apicio, dal nome del presunto ideatore. In realtà derivano dallo spagnolo escabeche, riferito alla marinatura nell’aceto di queste verdure. Quindi l’origine di questo piatto probabilmente lo si fa risalire alla dominazione spagnola in città.

Il piatto è noto per essere citato in un film di Totò: infatti nel film “Un turco napoletano” il guappo Don Carluccio “uomo di ferro”, stilando il contratto di nozze, elenca i piatti che non piacciono allo sposo, tra cui appunto quelli che chiama cocozzielli alla scapece.

Ingredienti zucchine alla scapece

Gli ingredienti principali per preparare la ricetta delle zucchine alla scapece sono i seguenti (per 4 persone):

  • sei zucchine;
  • tre cucchiai di olio;
  • una tazzina di aceto;
  • una manciata di foglie di menta;
  • aglio;
  • sale;

Preparazione zucchine alla scapece

Prima di tutto lavate e tagliate le zucchine a fettine per mezzo centimetro di spessore. Queste devono essere tagliate in diagonale. Dopo averle poste in un recipiente e cosparse di sale, copritele e lasciatele a riposo per un paio d’ore circa.

Adesso fate scaldare in una padella dell’olio con aglio, poi fate friggere le zucchine. Conditele con altro sale e fate rosolare. Quando sono cotte, scolatele, fatele asciugare dall’olio e disponete le fettine una accanto all’altra, cospargendole d’aceto e foglie di menta spezzettate.

Lasciate riposare per un pò, per poi servirle ai vostri commensali!

Conclusioni

Quello delle zucchine alla scapece o meglio chiamati cocozzielli alla scapece sono una delle ricette a base di verdura preferite dal napoletano perchè sono gustose e sfiziose, accompagnano salumi e altri secondi piatti.

Alla prossima con le ricette di Napoli Fans!

Sommario
Zucchine alla scapece
Nome Articolo
Zucchine alla scapece
Descrizione
Bentrovati nell'angolo delle ricette di Napoli Fans, dove vi presenteremo oggi la ricetta delle zucchine alla scapece, una delle più amate dai napoletani.
Autore
Nome Publisher
Napoli Fans
Logo Publisher