Uova di Pasqua a Napoli: i marchi artigianali più famosi

uova-pasqua-napoli

Uova di Pasqua a Napoli: i marchi artigianali più famosi, nel post a cura di Napoli Fans

La Pasqua a Napoli è sinonimo di tradizione, sapori unici e, come non potrebbe essere altrimenti, di uova di cioccolato artigianali, che incantano il palato e gli occhi di tutti i napoletani.

L’arte della cioccolateria a Napoli ha radici profonde, e gli artigiani locali hanno saputo trasmettere, di generazione in generazione, segreti e tecniche che oggi permettono di offrire prodotti di eccellenza. Questa tradizione si fonde con la continua ricerca e innovazione, dando vita a uova di Pasqua che sono vere e proprie opere d’arte.

In questa guida, ti portiamo alla scoperta dei marchi artigianali più famosi di Napoli, vere e proprie istituzioni nella creazione di uova pasquali, che racchiudono in sé la passione, l’arte e la storia della città partenopea. Bentornati sul nostro portale!

Mario Gallucci

Una delle istituzioni a Napoli nella realizzazione di uova pasquali è senz’altro Mario Gallucci. Con il suo laboratorio nella Sanità, ogni anno sforna uova di cioccolato artigianali, che incontrano i gusti dei napoletani.

Ogni anno non è Pasqua senza la cioccolata e l’uovo a marchio Gallucci.

Cioccolateria Gay-Odin

La Cioccolateria Gay-Odin è famosa per il suo cioccolato fin dal 1894. Un’altra istituzione per quanto riguarda la realizzazione di cioccolato e uova pasquali.

Il suo laboratorio si trova a Chiaia, ma i suoi punti vendita si trovano sparsi in tutta la città. Molti i gusti e le sorprese che vi troverete all’interno. Non vi resta che scegliere!

Gennaro Bottone

Altra istituzione nella realizzazione delle uova pasquali è Gennaro Bottone. Con il suo laboratorio (nell’elegante quartiere Vomero) realizza delle vere opere d’arte della tradizione dolciaria partenopea. E anche quest’anno ci stupirà con le sue realizzazioni.

Crispo

Crispo è un brand napoletano specializzato nella realizzazione di confetti, ma che negli ultimi decenni si è specializzato anche nella realizzazione di cioccolata e speciali uova pasquali.

L’azienda è nata a fine ‘800 e da generazioni traduce le sue best practices nella produzione. Limited edition, quest’anno, è l’uovo di Pasqua della società calcio Napoli.

Leopoldo-Casa Infante

Anche i brand Leopoldo-Casa Infante partecipano con entusiasmo alla pasqua napoletana. Specializzati principalmente in dolci, gelati e taralli, i brand da alcuni anni propongono al pubblico anche la loro collezione di uova pasquali artigianali, oltre che colombe e panettoni (questi ultimi durante il periodo natalizio).

Con diversi punti vendita sparsi per la città, non dovete far altro che recarvi in loco e scegliere quello che vi piace di più!

Cioccolateria Gallucci Faibano

Altro punto di riferimento dell’uovo pasquale made in Naples è il laboratorio Gallucci Faibano, che ogni anno realizza speciali uova pasquali e tavolette di cioccolato con i volti di personaggi famosi.

Antica Cioccolateria Napoletana

Nel quartiere Soccavo troviamo, infine, anche L’Antica Cioccolateria Napoletana, che realizza uova pasquali artigianali, producendo i suoi prodotti con il miglior cacao, proveniente da Brasile e Costa d’Avorio.

La sua produzione comprende anche stecche, angioletti e personaggi, tutti di cioccolato.

Conclusioni

Assaporare un’uovo di Pasqua artigianale napoletano è un’esperienza che va oltre il gusto. È un viaggio sensoriale che inizia dalla vista, con le magnifiche decorazioni e incisioni che adornano ogni uovo, passa per l’olfatto, con i profumi intensi e avvolgenti del cioccolato, e si completa con il gusto, con sapori che parlano di storia, passione e artigianalità, tutta made in Naples.

Le uova di Pasqua artigianali rappresentano un patrimonio culturale e gastronomico da preservare e valorizzare.

Scegliere un uovo artigianale napoletano significa non solo godere di un prodotto di alta qualità ma anche sostenere la tradizione e l’innovazione di artigiani, che con passione lavorano ogni giorno per offrire il meglio della loro arte pasticciera.