Ravioli alla napoletana: ricetta e preparazione, nel post a cura di Napoli Fans
Bentrovati nell’angolo delle ricette napoletane e del food, a cura di Napoli Fans! Anche oggi vi porteremo alla scoperta di una ricetta napoletana, che a molti piace riproporre soprattutto nel week-end: stiamo parlando dei ravioli alla napoletana.
Questo piatto è preferito soprattutto nelle domeniche invernali, in caso di pranzi o “incontri culinari” con amici e parenti.
In questo post a cura di Napoli Fans, vedremo insieme ingredienti e preparazione di questo succulento primo piatto napoletano. Buona lettura da tutto lo staff!
Ingredienti Ravioli alla napoletana
Gli ingredienti per la realizzazione dei ravioli alla napoletana sono (per 4 persone):
- 400 gr. di pasta sfoglia;
- 250 gr. d mozzarella;
- 100 gr. di ricotta;
- 100 gr. di prosciutto crudo;
Vediamo adesso la realizzazione della ricetta.
Preparazione Ravioli alla Napoletana
Per la preparazione di questo piatto, prima di tutto preparate la pasta a sfoglia o compratela già pronta.
Per preparare il ripieno dei ravioli passate al setaccio la ricotta per renderla più cremosa. Dopodiché potete tritare un ciuffetto di prezzemolo. Poi passate a tritare mozzarella e prosciutto crudo e amalgamate il contenuto, aggiungendo parmigiano grattugiato, uova sbattute, sale e pepe. Otterrete così delle palline che introdurrete successivamente nella pasta del raviolo, ottenuta per l’occasione.
Adesso passiamo al sugo di pomodoro: lavate i pomodori e lasciateli cuocere, con olio e basilico fino a cottura (solitamente per circa 10 minuti).
A questo punto preparate i ravioli, scolateli e aggiungeteli al sugo di pomodoro ottenuto in precedenza, e infine servite!
Il nostro post dedicato alla realizzazione della ricetta dei ravioli alla napoletana, termina qui. Alla prossima con i consigli di Napoli Fans!