Pasta che bontà: i primi piatti napoletani!

primi piatti napoletani

Pasta che bontà: i top primi piatti napoletani!

La pasta: simbolo dell’italianità è uno dei primi piatti preferiti dagli italiani, soprattutto i napoletani, che sembrano non poter fare a meno di un piatto di pasta a tavola.

Ma quai sono i primi piatti napoletani che bisogna assolutamente assaggiare? In questo post di Napoli Fans vedremo i primi di pasta da proporre e riproporre ai vostri cari.

La pasta fa ingrassare? Assolutamente no!

La pasta è spesso etichettata come cibo che fa ingrassare, ma ciò non è per niente vero, anzi.

La pasta è infatti un alimento che mai dovrebbe mancare nella propria alimentazione.

Un recente studio, tutto italiano, ha messo in chiaro un paio di cose a difesa della nostra dieta Mediterranea e della pasta.

Per prima cosa, la pasta non contribuisce all’obesità, ma sono altri i cibi che a indurre a questa sottovalutata patologia; secondo punto, la pasta aiuta addirittura a ridurre l’Indice di Massa Corporea ela dieta carblover’s è l’unica ad aver superato l’esame delle diete più corrette ed efficaci. Lo studio, pubblicato su Nutrition and Diabetes, ha dimostrato quindi che un moderato consumo di pasta non fa assolutamente aumentare il peso corporeo, ma porta ad essere più “armoniosi” dal punto di vista fisico, facendo diminuire la circonferenza addominale e la pasta nella dieta degli sportivi non può proprio mancare.

La pasta, simbolo dell’italianità, ineguagliabile ingrediente di infiniti piatti salutari e gustosi ospitiamola anche a casa nostra: sicuramente non la lasceremo mai più andar via!

Primi piatti napoletani

Ma eccoci giunti finalmente alla nostra classifica dei primi piatti napoletani, che vi invitiamo a preparare in caso di pranzi e cene con amici e parenti.

Spaghetti a vongole

Non si può non iniziare con un primo piatto tipico napoletano: spaghetti a vongole, che può avere due varianti, altrettanto gustose: con pomodori freschi oppure solo con aglio e olio, che secondo un antico detto borbonico erano chiamati spaghetti cu ‘e vongole fujute.

spaghetti con le vongole

Mezzani al ragù

Altro primo piatto tipico napoletano è il ragù. Infatti nessuna domenica può essere chiamata tale senza un bel piatto di ragù caldo a tavola. Circa la preparazione del ragù, vi rimandiamo ai diversi blog tematici che vi illustreranno la ricetta per la preparazione del ragù. In questa sede ci limitiamo a dire che questo può essere preparato con diverse varianti di pasta: scegliamo in questa sede i mezzani, ma in generale sono diversi i tipi di pasta utilizzati: paccheri, rigatoni, candele e così via.

mezzani al ragù

Pasta con la Genovese

Altro primo piatto napoletano top: la genovese! Non si sa bene perchè si chiami così, visto che non ha nulla a che vedere con Genova e la Liguria in generale, poiché è una tipicità napoletana al 100%! Alcuni studiosi avanzano l’ipotesi che si trattasse di una ricetta ideata da alcuni cuochi genovesi che lavoravano nella Napoli aragonese, ma non si hanno certezze a riguardo. L’unica certezza è il sapore unico di un piatto tipico napoletano, preparato facendo sciogliere la cipolla, fino a comporre una crema, con la quale condire la pasta. Sono poi diversi i tipi di pasta che ben si abbinano con questa ricetta: dai rigatoni, ai paccheri, fino alle tagliatelle e addirittura alcuni utilizzano spaghetti e bucatini (qui vi mostriamo i mezzani).

pasta alla genovese

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina non manca in nessun menù di ristorante e trattoria partenopea ed è uno dei piatti preferiti dal napoletano medio. Infatti a ciascun partenopeo non dispiace assaporare questa magnifica bontà, tutta napoletana.

In generale sono preparati con gnocchi fatti di patate, farina e acqua, cotti e conditi con pomodoro, fiordilatte sciolto (o mozzarella) e basilico. Di solito sono serviti in un piccolo tegame di coccio.

gnocchi alla sorrentina
Fonte: De Gregorio Gennaro

La nostra carrellata di primi piatti napoletani termina qui. Scriveteci il vostro piatto preferito nei commenti. Alla prossima con i post sul food napoletano di Napoli Fans!