Linguine olive e capperi: il primo piatto napoletano!

linguine capperi e olive

Linguine olive e capperi: la preparazione di questo primo piatto napoletano

In diverse occasioni vi abbiamo parlato della cucina napoletana e in quest’occasione non possiamo che ripeterci, parlandovi di un primo piatto napoletano ricco di gusto: linguine olive e capperi!

In questo articolo di Napoli Fans vi mostriamo come preparare in poco tempo questo classico della tradizione partenopea.

Introduzione alla ricetta

Le pasta olive e capperi rappresenta uno storico piatto tipico della cucina napoletana. La versione più classica prevede gli spaghetti, ma sono molto usate anche le linguine. Linguine che sono l’oggetto di questa ricetta.

Questo primo è gustosissimo ma soprattutto molto semplice. Ideale per quando si ha poco tempo ma ci si vuole comunque concedere un piatto di assoluta bontà.

Questa ricetta è scritta e gentilmente offerta dal sito di gastronomia online Gusti Del Sole.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Costo per la preparazione della ricetta: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di linguine
  • 400 gr di pelati o di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 150 gr di olive nere denocciolate
  • Sale, pepe nero, prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Fare soffriggere l’olio in padella e aggiungere l’aglio. Quando l’aglio diventa dorato, aggiungere le olive nere denocciolate ed i capperi dissalati. Far cuocere per pochi minuti.

Aggiungere poi la polpa di pomodoro. Abbassare il fuoco e far cuocere per circa una decina di minuti, di cui 5 minuti utilizzando il coperchio e gli altri 5 minuti senza coperchio. Aggiungere sale quanto basta.

Intanto far cuocere le linguine. Importante è scolarle molto al dente, e completare poi la cottura nella padella insieme al condimento per circa un paio di minuti.

Prima di servire aggiungere del prezzemolo tritato e, se si gradisce, del peperoncino.

Nota

Paradossalmente la difficoltà maggiore di questo buonissimo e semplicissimo piatto napoletano è trovare la giusta salatura. Infatti, un piatto con capperi e olive diventa quasi naturalmente salato, quindi si consiglia di usare meno sale del solito nella preparazione della pasta.