Bucatini alla napoletana: il nuovo appuntamento con le ricette napoletane, a cura di Napoli Fans
Bentrovati su Napoli Fans, il sito dedicato alla cultura napoletana, in tutte le sue sfaccettature. Una di queste è sicuramente il cibo e la buona cucina. Ed è così che, per il nostro consueto appuntamento con le ricette napoletane, vogliamo oggi parlarvi di un primo piatto molto amato da tutti i partenopei: stiamo parlando dei bucatini alla napoletana, un piatto povero e facile da preparare, ma dalla bontà unica. Variante di questa ricetta sono i bucatini olive e capperi, preparato molto spesso nelle case dei napoletani.
Ma vediamo subito la preparazione di questo famoso primo piatto napoletano: continua a leggere quest’interessante post a cura di Napoli Fans!
Ingredienti bucatini alla napoletana
I principali ingredienti per la preparazione di questa buonissima ricetta sono (per 6 persone):
- 600 gr. di bucatini;
- 900 gr. di pelati;
- 50 gr. di burro;
- prezzemolo;
- aglio;
- olio;
- sale e pepe;
- peperoncino (opzionale);
Vediamo adesso la preparazione di questa famosa ricetta napoletana!
Preparazione dei bucatini alla napoletana
Mettete la pentola e fate bollire l’acqua con il sale, per poi buttare i bucatini.
Contemporaneamente versate, in una pentola, mezzo bicchiere d’olio e gli spicchi d’aglio e fateli rosolare perbene. Dopodiché versate i pelati, sale, pepe ed eventualmente il peperoncino. Adesso mescolate e fate cuocere a fuoco vivace. Pulite il prezzemolo, tritatelo e unitelo al pomodoro. Una volta che la pasta è al dente, scolatela e conditela con la salsa. Adesso non vi resta che servire caldo.
Il nostro post dedicato ai bucatini alla napoletana, termina qui. Alla prossima con i nostri approfondimenti dedicati al food made in Naples!