Eventi Napoli 2018: i più importanti dell’estate
Finalmente la bella stagione è arrivata, portando con sé una ventata di novità.
Quando il turismo chiama, Napoli risponde! E lo fa egregiamente con una fitta rete di eventi gratuiti e a pagamento.
Arte, Gastronomia, Sport e Musica saranno i protagonisti indiscussi dell’estate 2018.
Ma quali sono gli eventi a cui non puoi assolutamente rinunciare?
Eventi Napoli Giugno-Luglio 2018: i più importanti in città
Cut, Festival di Poesia e Musica
Da giovedì 31 Maggio a domenica 3 Giugno, nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore, sarà possibile partecipare al nuovo Festival di Poesia e Musica. L’evento, organizzato dall’Associazione Alfonso Gatto, si propone di riunire poeti e artisti di fama internazionale. Numerosi gli ospiti attesi: Francesco Di Bella, Carmen Gallo, Guido Maria Grillo, Gianni Montieri, Luca O’ Zulù Persico, Angelo Petrella, Eleonora Rimolo, Dario Sansone, Giorgio Sica, Alessio Sollo, Gianni Valentino, Mariano Bàino, Ferdinando Tricarico, Gianni Solla e Massimiliano Mazzei.
European Beer Market
Da giovedì 31 Maggio al 3 giugno si terrà il primo mercato dedicato alle Birre più note al mondo. L’evento, con ingresso gratuito, si terrà a Fuorigrotta presso Piazzale Tecchio. Durante l’European Beer Market sarà possibile degustare ottimi abbinamenti birra-cibo e ascoltare buona musica con Dj Set.
Napoli Pizza Village
Il Napoli Pizza Village, giunto alla sua XIII EDIZIONE, avrà luogo dal 1 al 10 Giugno. Il Lungomare Caracciolo ospiterà le più celebri pizzerie napoletane e i migliori pizzaioli provenienti dai 5 continenti.
Seminari, laboratori didattici e concerti live caratterizzeranno l’happening più grande d’Italia.
Rassegna storica sulla canzone napoletana
L’Associazione Musica Libera ha organizzato due appuntamenti dedicati alla canzone napoletana. La Piccola Orchestra Fantasia Napoletana si esibirà venerdì 1 e domenica 3 giugno, presso il Centro di Cultura Domus Arts di Napoli.
Durante l’evento verranno proposti al pubblico i brani più celebri della canzone napoletana.
Pino è…
Il 7 Giugno 2018, presso lo Stadio San Paolo di Napoli, si terrà il grande tributo a Pino Daniele, prematuramente venuto a mancare nel gennaio 2015. Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti sono solo alcuni dei grandi artisti che prenderanno parte alla manifestazione. Tutti gli introiti legati alla manifestazione saranno devoluti ad iniziative benefiche.
Napoli Strit Festival
L’8 e il 9 Giugno 2018 si terrà nel centro storico il Napoli Strit festival. Gli artisti di strada si esibiranno in diverse performance in diverse aree: Piazza del Gesù Nuovo, Via Benedetto Croce e Piazza San Domenico Maggiore. Il tema scelto per questa X edizione? Portare in città una rivoluzione del Silenzio.
Noisy Naples Fest
Noisy, hub di eventi musicali, ha organizzato un festival musicale che attraverserà diversi generi musicali. Il Festival sarà ad ingresso gratuito e vedrà la partecipazione di:
- 11 Giugno – Enzo Avitabile, Bottari, James Senese e Luchè;
- 12 Giugno – Bonobo;
- 21 Giugno – Noel Callagher’s High Flying Birds;
- 29 Giugno – Coez Live;
- 30 Giugno – Paul Kalbrenner;
- 7 Luglio – Benji & Fede;
- 15 Luglio – Kasabian;
- 30 Luglio – Sting;
Bufala fest
Dal 7 al 15 Luglio si terrà il Bufala Fest, l’evento gastronomico legato alla mozzarella di Bufala. Il lungomare Caracciolo ospiterà l’evento, nel quale sarà possibile partecipare a degustazioni, gare gastronomiche e workshop didattici.
Posillipo dal mare: Aperi-kayak al Tramonto
Trentaremi, in collaborazione con Kayak Napoli, ha organizzato, per i prossimi venerdì di giugno e luglio, un tour in kayak con aperitivo a Km 0. Partendo dalla Baia delle Rocce Verdi, si pagaierà verso Marechiaro, la Gaiola e la punta di Trentaremi. Fatto ritorno alle Rocce Verdi sarà possibile gustare in spiaggia impepata di cozze, insalata di polpo, bruschette, alici fritte, paste cresciute con le alghe e vino bianco.
Un mare di opportunità
Il comune di Napoli, in collaborazione con associazioni sportive e non, ha organizzato degli eventi gratuiti per ammirare il golfo di Napoli. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti.
In programma:
- 2- 3 Giugno – Snokeling nel Parco sommerso di Gaiola;
9 Giugno
- Drone Tour- Vola sul Lungomare Napoletano;
- Pulizia dei Fondali – Castel dell’Ovo;
- Da Borgo Casale a Borgo Marechiaro;
- Remalonga 2018 – Danzare sulle Onde delle Emozioni;
- Torneo Feyla di Canoa Polo;
10 Giugno
- Flash Mob: Spiagge, Bene, Comune;
- I colori del tramonto in surfski;
- Gare di Judo – Pesca ricreativa e percorso di degustazione sapori del Mare;
- Tour del Golfo di Napoli, gite gratuite lungo la costa a bordo di bici acquatiche.
E voi: a quale evento parteciperete?