Befana a Napoli: gli eventi da non perdere, nel post a cura di Napoli Fans
Arriva l’Epifania, che tutte le feste porta via. Famoso questo antico detto, che anche quest’anno è confermato, anche se possiamo godere di una piacevole appendice festiva, cadendo, il giorno 6, di venerdì. Nonostante il ponte, il 6 gennaio rimane dunque il giorno ultimo per le nostre feste natalizie, oltre il quale si riprende con la normale routine. A Napoli la Befana coincide con tantissimi eventi organizzati per l’occasione.
Protagonista è la centralissima Piazza Mercato, da sempre il luogo di ritrovo di tantissimi genitori, alle prese con l’acquisto del regalo per i propri figli. Tra giocattoli, biciclette, calze e dolciumi, la magia della Befana prende vita anche nel capoluogo partenopeo.
Conscio della tradizione, il comune di Napoli ha deciso di organizzare, in questa location, l’evento dal titolo “Befana in Piazza Mercato – Fiera del giocattolo e della calza”. Tra Piazza Mercato e Piazza del Carmine sono state così allestite, per l’occasione, ben 54 casette in legno, ognuna delle quali offrirà ai propri ospiti leccornie e giocattoli da acquistare per i propri figli. L’evento si concluderà il 5 gennaio con il concerto di Valentina Stella, che inizierà alle ore 21.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha così commentato l’iniziativa:
«Il ritorno della tradizionale Epifania in piazza Mercato si inserisce a pieno nel percorso di programmazione turistica e culturale che stiamo portando avanti da un anno. Da una parte arricchiamo l’offerta per cittadini e turisti; dall’altra, valorizziamo tutti i luoghi della città nell’ottica della Napoli multicentrica che abbiamo sempre avuto come priorità».
Altro evento da non perdere il 5 gennaio è la Notte Bianca, che si terrà nel quartiere Sanità di Napoli. Trenta cantanti famosi, da Rosario Miraggio ai Foja, daranno vita all’evento “Sanità-Tà-Tà – La Notte della Musica al Rione Sanità”, insieme a 10 speaker tra i quali spiccano i nomi di Gianni Simioli e Fabio Brescia. Si parte alle 18 del 5 gennaio e la serata andrà avanti per tutta la notte.
Nel giorno della Befana, interessante è l’evento che si terrà presso la Chiesa dei Santi Alfonso M. de’ Liguori a Miano, inizio ore 20:30, che vedrà Enzo Avitabile, con Gianluigi Di Fenza, Emidio Ausiello e Marco Pescosolido dare vita a Sacro Sud, il concerto dedicato alla ricerca della propria spiritualità. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.