Procida capitale italiana della cultura 2022

procida foto

Procida capitale italiana della cultura 2022: vediamo le motivazioni in Napoli Fans

Procida capitale italiana della cultura 2022. Un bellissimo riconoscimento arrivato da Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, che ha dato l’annuncio dopo che l’isola campana è stata scelta a discapito di altre 9 candidate all’ambito premio.

La motivazione della scelta è la seguente:

“Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria.
La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese.
Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”.

Procida raccoglierà il testimone di Parma, che per via del covid rimarrà capitale della cultura anche per il 2021. Per il 2023 invece il testimone passerà poi alle città di Bergamo e Brescia, per una questione simbolica legata alla pandemia, che lancerà il messaggio della rinascita italiana.

Procida, per essere stata scelta come capitale italiana della cultura 2022, riceverà un premio pari a 1 milione di euro.