Palazzo Fondi: storia e info utili su Napoli Fans
Bentrovati su Napoli Fans, il sito dove trovare le ultime news sulla città partenopea. Nel post di oggi vedremo insieme la storia di uno dei palazzi più antichi e ricchi di storia della nostra città: stiamo parlando di Palazzo Fondi, antico edificio che sorge nel ventre antico di Napoli, oggi divenuta una location per eventi culturali.
Vediamo insieme la storia di Palazzo Fondi nelle righe che seguono: buona lettura dallo staff di Napoli Fans!
Storia di Palazzo Fondi
Palazzo Fondi in origine era conosciuto come Palazzo Genzano, poiché è costruito per volere del Marchese di Genzano, Gian Giacomo De Marinis, nel XVIII secolo.
Le decorazioni sono affidate a Giacomo del Pò e Paolo De Matteis, mentre il restauro è affidato a Luigi Vanvitelli. Di quest’ultimo restano nello specifico il portale con la balaustra del balcone.
Successivamente ulteriori opere di restauro sono avvenute nel 1799 e 1824, volute da Maria Costanza De Marinis e dal marito Giuseppe Sansevero di Sangro, principe di Fondi.
Oggi l’edificio ospita mostre di arte contemporanea, produzioni televisive e da quest’anno è destinato a diventare anche la sede dell’AGCOM.
Composizione di Palazzo Fondi
Palazzo Fondi è composto da una facciata ornata da un basamento con mezzanino in bugnato liscio, mentre il corpo superiore presenta delle finestre decorate. Sul piano nobile vi sono invece balconi sormontati da una decorazione a timpano retto da semiselene con metà capitello ionico. Poi abbiamo una balaustra del balconcino centrale composta in marmo. Nel cortile vige ancora la scala del Vanvitelli che conduce ai piani superiori. Nell’androne sarete accolti dallo stemma dei De Marinis.
Palazzo Fondi ha una grandezza di 3.000 metri quadri e si sviluppa su cinque piani. L’ingresso è da Via Medina e questo palazzo antico di Napoli si trova adiacente il Maschio Angioino e Piazza Municipio.
Nella corte è presente oggi il Bistrot Barrio Botanico, aperto tutti i giorni.
Ecco a voi la mappa di Google che vi condurrà a Palazzo Fondi: