L’aeroporto di Napoli Capodichino, intitolato a Ugo Niutta, è gestito dalla società Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani) e serve l’intera regione Campania e il Lazio meridionale. È dotato di un unico terminal, Terminal 1, dove si trovano sia la zona partenze che quella arrivi. Fino al 2015 esisteva anche un Terminal 2, ora smantellato per far posto alla stazione Aeroporto-Capodichino della linea 1 della metropolitana.
L’aeroporto offre una vasta gamma di servizi per tutti i passeggeri in transito. Ha tutto ciò di cui un viaggiatore ha bisogno, sia che stia per partire o che sia appena arrivato.
Indice dei contenuti
Collegamenti con il centro
L’aeroporto si trova a 4 km dalla stazione ferroviaria Napoli Centrale, collegata con il bus navetta Alibus. L’autobus passa tutti i giorni dell’anno, con una frequenza tra i 10 e i 25 minuti e ferma anche al porto di Napoli.
Le persone possono raggiungere il centro di Napoli in taxi. La corsa è più veloce e confortevole, ma questa opzione è più costosa a meno che non la si condivida con altri passeggeri. Le tariffe sono stabilite dalle ordinanze del Comune, ma i viaggiatori devono essere vigili a discapito dei tassisti illegali, che possono avvicinare le persone appena fuori dalla zona di arrivo.
Parcheggio
Se per qualsiasi motivazione si predilige il mezzo privato è bene affidarsi ad una piattaforma che permetta di confrontare e prenotare in anticipo il proprio parcheggio Napoli aeroporto, in modo sicuro e a tariffe vantaggiose. Prendere nota della vicinanza al terminal, in modo da essere lì in pochi minuti a piedi, o degli orari del trasferimento gratuito in navetta.
Wi-Fi
È possibile accedere al servizio internet in aeroporto gratuitamente e per un tempo illimitato. Per connettersi a internet, utilizzare il proprio computer o dispositivo portatile e navigare sulla rete NAPOLI AIRPORT, gestita da Gesac. Dovrete registrarvi compilando il modulo online, oppure accedere tramite gli account Facebook, Twitter, Linkedin.
Emissione carta d’identità
L’aeroporto di Capodichino offre un servizio che permette di ottenere una nuova carta d’identità immediatamente all’arrivo in aeroporto. Se arrivate all’aeroporto e vi rendete conto che avete dimenticato la vostra carta d’identità, o la vostra carta d’identità è scaduta, o è altrimenti inaccettabile per l’imbarco, potete visitare l’ufficio al piano terra per ottenere una carta d’identità sul posto. Questo ufficio è aperto dalle 8:30 alle 14:00 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.
Deposito bagagli
Un servizio di deposito bagagli è disponibile all’Aeroporto Internazionale di Napoli, al secondo piano del Terminal, vicino all’area partenze adiacente al controllo di sicurezza. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 05:00 alle 22:00.
I prezzi del servizio vanno da 9 euro per il bagaglio singolo al giorno a 12 euro per il bagaglio singolo e il servizio Fast Track. Per il deposito di un bagaglio non accettato all’imbarco la tariffa scende a 4 euro al giorno.
Con le sue comodità e la vicinanza al centro città, l’aeroporto di Napoli è uno dei principali scali nazionali, con oltre 30 compagnie aeree che servono lo scalo.