Shopping a Napoli: la nostra guida sul lusso in città

shopping a napoli
Louis Vuitton Napoli Fonte: Idealista

Shopping a Napoli: la guida di Napoli Fans ai quartieri del lusso in città

Napoli, oltre ad essere una città ricca di storia, cultura e panorami che fanno invidia a tutto il mondo, gode anche della fortuna di avere vie dedicate allo shopping di lusso.

I quartieri dedicati allo shopping di lusso dove possiamo trovare i negozi delle case di moda più famose al mondo in città sono sicuramente il Vomero e il quartiere Chiaia.

Ecco una breve guida allo shopping a Napoli, dove vi parleremo di dove effettuare i vostri acquisti di lusso in città.

Il quartiere Vomero: shopping e mondanità sulla collina napoletana

Il Vomero, famoso quartiere collinare, è uno dei quartieri più eleganti della città: ospita infatti ristoranti raffinati, viali alberati, numerose ville in stile liberty e scorci panoramici mozzafiato.

Il quartiere gode di un’isola pedonale 24 ore su 24 e sempre piena di cittadini e turisti a passeggio. Questa è costituita da due delle più importanti vie dello shopping della città: via Alessandro Scarlatti e via Luca Giordano.

shopping a napoli
Piazza Vanvitelli Fonte Booking.com

Via Scarlatti e Via Luca Giordano

In via Scarlatti è possibile imbattersi ancora in antichi negozi di abbigliamento della grande tradizione tessile e sartoriale napoletana, numerose gioiellerie, oltre che a catene di negozi come Zara, Coin e Foot Locker, che sono accessibili per tutte le tasche.

Via Luca Giordano, strada che incrocia via Scarlatti, è un lungo viale alberato ricco di caffetterie dove poter consumare un buon caffè seduto ai tavolini dei bar. Anche qui non manca la possibilità di fare compere: vi troviamo infatti negozi di abbigliamento, di scarpe tra i quali Pk by Paskal e AW LAB, di intimo come Intimissimi e Tezenis e anche antiche gioiellerie di lusso come Gallotta ed Eboli.

Il quartiere Vomero è ben collegato al resto della città grazie alla linea 1 della metropolitana con le fermate di piazza Vanvitelli, piazza Medaglie D’oro, piazza Quattro Giornate e le tre funicolari della città: la Funicolare centrale che collega piazza Fuga a via Toledo, la Funicolare di Chiaia che collega via Cimarosa con piazza Amedeo e la Funicolare di Montesanto che collega  San Martino, zona in cima alla collina vomerese, con il mercato della Pignasecca.

Funicolare di Napoli
Funicolare di Napoli Fonte Wikipedia

Il quartiere Chiaia

Il quartiere Chiaia è il cuore della vita di lusso della città e ospita boutique e negozi di alta moda. Le principali vie dello shopping del quartiere sono via dei Millevia Filangieri e via Calabritto

Via dei Mille e Via Filangieri

E’ possibile concedersi dello shopping sfrenato nel quartiere Chiaiavia dei Mille e via Filangieri che sono due delle strade dello shopping d’élite più eleganti della città.

In queste strade, lo shopping è sicuramente riservato a tasche agiate: infatti, tra i negozi più lussuosi vi sono Louis Vitton, Prada Hermès. Sono inoltre presenti negozi di alta gioielleria come Bvlgari e Damiani. E’ possibile poi raggiungere il quartiere con la Funicolare di Chiaia, scendendo alla fermata di Parco Margherita o con la linea 2 della metropolitana che collega Pozzuoli con San Giovanni passando per Piazza Amedeo nel cuore del quartiere Chiaia.

Louis Vuitton Napoli
Louis Vuitton Napoli Fonte: Idealista

Via Calabritto

Via Calabritto è forse la più lussuosa strada di Napoli, anch’essa nel quartiere Chiaia, collega Piazza dei Martiri con la riviera di Chiaia. A via Calabritto troviamo le più grandi maison di moda, come ad esempio Tod’sBottega VenetaGucci.

A pochi passi da via Calabritto, presso la riviera di Chiaia, troviamo un vero e proprio gioiello della grande sartoria napoletana, E. Marinella, un antico negozio di 20 mq che realizza da più di un secolo cravatte fatte a mano con sete inglesi disegnate esclusivamente per lui. Questo negozio è un simbolo dell’eleganza napoletana nel mondo.

via calabritto napoli
via Calabritto Napoli Fonte: booking.com

Con la descrizione della boutique di E. Marinella si conclude il nostro appuntamento con lo shopping a Napoli. Alla prossima da Napoli Fans!

Please follow and like us:
error