Escursione Sentiero degli Dei oggi su Napoli Fans
Il Sentiero degli Dei è un famoso sentiero di montagna situato all’interno della Costiera Amalfitana che parte da Agerola ed arriva nella famosa località di Positano.
Il Sentiero misura una lunghezza di quasi 8 chilometri e negli ultimi anni è diventato molto popolare e meta di tantissimi turisti ed escursionisti per via dei suoi scorci e sentieri incontaminati che sono unici al mondo. Una passeggiata di circa 4 ore immersi nella natura più incontaminata che fanno di questo posto un luogo magico.
Sentiero degli Dei, tra Storia e Natura
La storia del Sentiero degli Dei è anche oggetto di leggende da cui poi deriva il suo nome. Secondo le storie tramandate nel corso degli anni il percorso che oggi tutti conosciamo, nell’antichità era percorso anche dalle divinità greche per salvare Ulisse dal famoso canto delle Sirene situate sull’Isola de Li Galli, che si vede appunto da molti punti del Sentiero.
Di questo percorso ne hanno scritto anche Poeti e Scrittori come Italo Calvino che lo descriveva come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
La descrizione data dallo scrittore Calvino oggi è possibile ritrovarla proprio all’inizio del Sentiero degli Dei, apposta sulle mattonelle in ceramica che sono un prodotto tipico della Costiera Amalfitana, in particolare della città di Vietri sul Mare da cui poi deriva il nome “Ceramiche Vietresi”.
Nel corso degli ultimi anni il Sentiero degli Dei ha acquisito molta popolarità, sia tra gli amanti delle escursioni e del trekking che tra i tanti turisti che nei periodi estivi visitano la Campania e la Costiera Amalfitana.
Secondo le guide e i tour operator, ogni anno visitano il Sentiero oltre 300.000 turisti.
Spesso in Costiera Amalfitana ed anche sul Sentiero degli Dei si organizzano eventi, escursioni e tante altre iniziative dedicate al turismo, al trekking ma anche legate alla gastronomia locale che negli anni è diventata famosa in tutto il Mondo.
Sul sito del Sentiero degli Dei è possibile trovare tutte le informazioni sulle escursioni ma anche sugli eventi che vengono organizzati soprattutto durante il periodo estivo, dove c’è il maggior afflusso di turisti che visitano le bellezze della Costiera Amalfitana ed in generale della Campania.
Sul portale vengono inoltre segnalati anche tutti i punti ristoro con ristoranti dove è possibile assaggiare tutti i prodotti tipici della Costiera, ed anche Alberghi e Hotel per tutti coloro che vogliono trascorrere alcuni giorni e quindi pernottare nelle vicinanze del Sentiero.
Quando visitare il Sentiero degli Dei
Il periodo migliore per visitare il Sentiero è sicuramente quello che va da Aprile ad Ottobre durante quindi la stagione estiva, sebbene il Sentiero sia quasi sempre aperto è sconsigliabile recarsi nei mesi invernali ed in generale quando il meteo è poco clemente, il Sentiero infatti è molto esposto alle intemperie inoltre molti tratti sono a strapiombo e privi di qualsiasi protezione, per questo motivo è sempre consigliabile di recarsi quando le condizioni meteo sono del tutto favorevoli.
Il nostro post dedicato alle bellezze di Napoli e della Campania termina qui. Alla prossima da Napoli Fans!